Johann Olav Botn esordirà nel massimo circuito internazionale di biathlon a inizio gennaio a Oberhof (Germania). Il classe ’99 è stato reputato idoneo a sostituire un atleta di valore assoluto come Christiansen, addirittura settimo nella Classifica Generale di Coppa del Mondo. L’ultimo frazionista norvegese in entrambe le vittorie in questo avvio di stagione, ricordiamo, è già stato assicurato di un posto per la tappa di Ruhpolding. La curiosità è tanta per vedere come si comporterà il giovane norvegese, che avrà a disposizione la sprint e l’inseguimento per destare una grande impressione e "sopravvivere" alle spietate selezioni della squadra più forte del mondo.
In queste ore, Botn si trova a Livigno, in quota, insieme ai suoi compagni di squadra Endre Strømsheim, Vebjørn Sørum e Mats Øverby. Martedì mattina durante l’allenamento ha incontrato il tedesco Philipp Horn, che aveva battuto in occasione della precedente tappa del circuito cadetto e che si è distinto addirittura con un 4° posto nella sprint di Lenzerheide. "In realtà l’ho ringraziato per quello che ha fatto a Lenzerheide. Ne abbiamo parlato a Idre prima che partisse per la Svizzera che tutti volevano che facesse bene, perché difende il nostro onore di atleti di IBU Cup. È quasi come se lo sentissi più un compagno di squadra rispetto ai norvegesi, perché quello che ha fatto lì è stato molto buono. Questo ha difeso la mia causa", dice Botn.
Intanto Botn si gode il momento, è appena stato informato che prenderà parte alla prima gara di Coppa del Mondo della sua vita. "Sembra quasi surreale. È la prima volta e non so bene cosa aspettarmi. Di sicuro sarà emozionante", dice a NRK. "Vedo che tutti gli atleti di Coppa del Mondo conquistano podi ogni fine settimana, quindi ho due gare per fare bene, e penso che bene debba essere conquistare almeno un podio", dice Botn riguardo alla via da seguire per restarci in Coppa del Mondo, che non sarà affatto facile. Avrà a disposizione i format sprint e inseguimento, rispettivamente nei giorni 4 e 6 gennaio.
Biathlon – Johan Olav Botn alza l’asticella dopo la prima convocazione in CdM: “Ho due gare per fare bene, ovvero salire sul podio”

Ti potrebbe interessare
Fondoitalia sarà media partner del Summer Cross Country di Forni Avoltri
Il nostro quotidiano online affiancherà il grande evento che si svolgerà il 2 e 3 settembre nella rinnovata Carnia
FISI Veneto, Manuela Di Centa consegna il premio Fair Play a Giovanni Viel (VIDEO)
Il video della premiazione e le interviste al giornalista premiato e a Roberto Bortoluzzi, presidente del Comitato
Sci di fondo – Solo 6 Paesi al via nella staffetta femminile, Northug: “Quando ci sono tappe da 2 giorni, devono esserci solo gare indviduali. Le sostituirei con Team sprint”
Nella staffetta femminile di domenica 3 dicembre, erano rappresentate solo 6 Nazioni, oltre a una squadra FIS,