La finale del Torneo dei Quattro Trampolini è prevista tradizionalmente il 6 gennaio a Bischofshofen. Tuttavia quest’anno un evento eccezionale potrebbe mettere a rischio questa consolidata tradizione: una valanga ha infatti danneggiato gravemente la parte alta del trampolino.
Il capo dello sci club di Bischofshofen, Manfred Schuetzenhofer, ha dichiarato in un’intervista a krone.at di non aver mai vissuto un evento simile. «C’era molta neve, poi ha piovuto forte. Il carico sulla rete deve essere stato troppo pesante»
Le cinghie di tensione che fissavano le reti al cemento del trampolino si sono strappate. La loro riparazione, in corso da lunedì, si sta rivelando difficile: poiché le cinghie sono montate sotto i tappetini, ora che la superficie di atterraggio è completamente ghiacciata, lavorare diventa molto complicato. La neve alla fine del trampolino è «come il cemento» spiega Schützenhofer «Ora verrà spinta fuori e metteremo nuova neve sulla zona di stacco»
Inoltre la parte interessata dai danni ha una pendenza del 76% il che significa che gli operai devono devono essere imbracati. Anche la neve nell’uscita del trampolino dovrà essere rimossa con gli escavatori e le assi dovranno essere sostituite.
È una lotta contro il tempo: mancano 18 giorni agli allenamenti ufficiali e alle qualificazioni prima della competizione finale della 72esima edizione del Torneo dei Quattro Trampolini. Il trampolino per il salto dovrà essere nuovamente operativo al massimo entro il 5 gennaio, ma gli organizzatori sono comunque fiduciosi che questa scadenza possa essere rispettata.
«È difficile stimare i danni, ma ammonteranno a sei cifre. Dobbiamo assolutamente sistemarlo prima della Tournée» ammette Schuetzenhofer «L’annullamento della fase finale della competizione austro-tedesca è fuori questione.»
Salto con gli sci – Valanga danneggia il trampolino a Bischofshofen, è lotta contro il tempo per il finale della Tournée dei Quattro Trampolini: “L’annullamento è fuori questione”

Ti potrebbe interessare
Norvegia, fondisti davanti a tutti nella corsa in montagna: Fosnæs e Gunnulfsen vincono la Pinasløpet
Quando manca la neve, i fondisti si reinventano. Come spesso succede, per testare le condizioni e dare sfogo al
Biathlon – Simon dopo l’infortunio: “Mi sento bene e mi alleno con il fucile”. E andrà in raduno con la squadra
L’estate di Julia Simon deve fare i conti con un poco gradito stop fisico. Come svelato nelle scorse ore, infatti,
Sci di fondo – Sundling e un inconveniente imbarazzante: salta il raduno e va al mare… proprio dove si allena la Svezia
Quando chiudi la stagione con 3 medaglie d’oro iridate, forse n po’ di riposo te lo sei meritato. La pensa così