Lunedì la leggenda norvegese del salto con gli sci Maren Lundby ha annunciato che concluderà la sua carriera, all’età di 29 anni. La norvegese è un profilo molto stimato all’interno del Circo Bianco, e moltissimi atleti e atlete hanno manifestato il loro supporto all’argento di Planica 2023 su trampolino grande. Tra i meriti riconosciuti alla saltatrice di Gjoevik, quello di aver aperto la strada alle saltatrici donne nel circuito. Se al giorno d’oggi il salto femminile può addirittura vantare una competizione di volo, un po’ di merito è anche di Maren Lundby.
Già le saltatrici italiane avevano lasciato un messaggio per esprimere la gratitudine a Lundby. Non ultima, la svedese Frida Westman si è fatta sentire a SVT, tramite un video messaggio per porgere i suoi omaggi ala grande appassionata di calcio e tifosa del Liverpool. "Siamo tutti incredibilmente grati per il suo contributo allo sport", dice. "Ha fatto una quantità incredibile di bene per il nostro sport – prosegue – il salto è tutta la nostra vita. Ma a volte bisogna pur pensare a cosa è meglio per la nostra vita e la nostra salute" afferma prima di concludere: "Il salto con gli sci, probabilmente non sarebbe stato ciò che è adesso senza di lei. Ci mancherà".
Frida Westman che spera di essere al via della prossima stagione agonistica, dopo che durante la preparazione estiva ha subito l’ennesimo infortunio alle ginocchia. Una carriera, seppur appena iniziata, piena di disavventure quella della svedese.
Salto con gli sci – Anche Frida Westman omaggia l’appena ritirata Maren Lundby

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Cicogna in arrivo a dicembre, Kraft si prepara a saltare almeno un paio di tappe di Coppa del Mondo
Tantissimi atleti stanno vivendo questo periodo di preparazione, che è ormai in dirittura di arrivo, con la
Salto con gli sci – FESA Cup a Einsiedeln: i piazzamenti degli azzurri nelle due competizioni
Weekend positivo per la squadra azzurra nella tappa di Fesa Cup sul trampolino HS117 di Einsiedeln, in Svizzera.
Sci nordico e biathlon – Una stagione “in rosso”: Ski Austria presenta le nuove divise per l’inverno 2025/2026
Nella serata di venerdì, all’EUROPARK di Salisburgo la Federazione Austriaca di Sci (ÖSV) ha presentato il