A poco più di una settimana dall’inizio della Tournée dei Quattro Trampolini 2023-24, Austria e Germania, le due nazioni che più di tutte in questo momento sembrano avere le credenziali per contendersi la Goldener Adler, l’aquila d’oro che adorna il trofeo finale, hanno rivelato quali saranno gli atleti che gareggeranno nella tappa iniziale, si svolgerà ad Oberstdorf (Germania) il 29 dicembre.
Per quanto riguarda i tedeschi, il tecnico Stefan Horngacher ha deciso di non utilizzare la quota nazionale nella prima competizione, quindi solo cinque dei suoi saltatori saranno al via nella Orlen Arena. Si tratta di Andreas Wellinger, Karl Geiger, Pius Paschke, Stefan Leyhe e Philipp Raimund.
Non ha trovato spazio nella lista dei convocati Martin Hamann, che ha invece trovato spazione in Coppa del Mondo fin dall’inizio della stagione; tuttavia Hamann raggiungerà i compagni di squadra a Garmisch-Partenkirchen, dove i tedeschi giocheranno in una rosa ampliata di quattro quote nazionali.
Non è chiaro invece se riuscirà a giocarsi le sue chance nel Torneo Markus Eisenbichler, che non sta avendo una buona stagione in Continental Cup e per il quale Horngacher ha usato parole dure. "Non gli ho parlato di recente. Si è infortunato in estate, spesso nasconde le cose. Dobbiamo finalmente parlare di dove sta andando il suo percorso. Al momento contano solo i risultati, non i meriti"
Gli austriaci invece andranno in Baviera con una squadra di sei elementi, per via del pettorale aggiuntivo conquistato da Clemens Aigner in Continental Cup. Oltre ad Aigner, naturalmente, parteciperanno all prima competizione della Tournée austro-tedesca anche Jan Hoerl, Michael Hayboeck, Manuel Fettner, Daniel Tschofenig e il principale favorito, l’attuale leader della Coppa del Mondo, Stefan Kraft.
Salto con gli sci – Tournée dei Quattro Trampolini, i convocati di Germania e Austria per Oberstdorf

Ti potrebbe interessare
Coppa Italia e Campionato Italiano Giovanile: i risultati dell’inseguimento maschile
A Brusson successo in Coppa Italia Senior per Plaickner, ma è straordinaria la prestazione di Cappellari tra gli
Marte Olsbu e Lars Helge Birkeland vincono le supersprint del Blink Festivalen
In casa Italia Thomas Bormolini conclude ottavo e Dorothea Wierer undicesima.
Fondo – Coppa del Mondo: si va verso la cancellazione delle gare di Canmore
La FIS sta ragionando con il CO di Canmore la cancellazione dell'evento; le coppe potrebbero essere consegnate già