Mancano appena sette notti all’apertura del Tour de Ski 2023-24! E’ tempo di provare a lanciarsi nei tradizionali pronostici per quanto riguarda l’evento clou della stagione corrente, orfana di Mondiali e Olimpiadi. Petter Northug Jr. si lancia in un pronostico, come sua abitudine, controcorrente. Secondo l’ex leggenda dello sci di fondo, Jessie Diggins sarebbe la favorita per vincere il Tour de Ski.
Non che l’atleta del Minnesota, pettorale giallo, vada troppo lontana dall’avere i favori del pronostico. Questi ultimi sono equamente divisi, al netto di clamorose sorprese, tra lei ed Ebba Andersson, con l’adattabilità alle due sprint a Dobbiaco e di Davos della svedese tutta da verificare. Frida Karlsson, campionessa uscente della corsa a tappe, non sembra essere nelle condizioni di provarci questa stagione. Moa Ilar, rivelazione dell’inizio di stagione può avere le sue possibilità, ma è improbabile che un’atleta alle prime armi riesca ad arrivare fino in fondo alla massacrante serie di sette gare in nove giorni.
Tornando a Northug, vincitore nel 2015, così si è espresso ai microfoni di TV2, emittente norvegese per cui lavora. "Penso che le qualità di atleta polivalente di Jessie Diggins la porteranno alla vittoria quest’anno. E’ lei la mia favorita, penso sarà difficile da battere. In campo maschile, non vedo chi possa battere Johannes Hoesflot Klaebo" afferma Northug. Secondo il norvegese dunque, Ebba Andersson su tutte, potrebbe pagare le scarse abilità da sprinter. Ci sarebbe un dato in particolare a sostegno di Petter per la verità, ovvero la presenza di una gara a skating in più rispetto alla tecnica classica, con entrambe le sprint che saranno (fatto discutibile) nel passo più congeniale all’USA.
Sci di fondo – Northug fa il suo pronostico per il Tour de Ski: “Vince Diggins, si adatta bene a tutte le distanze”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Kirkeeide ammutolisce il pubblico francese nella mass start di Le Grand Bornand! Una grande Passler è undicesima
Gara pazzesca a Le Grand Bornand! La mass start di 12,5 km è estremamente combattuta e ricca di colpi di scena e si
Sci di Fondo – Salvadori e Pittin vincono la pursuit 20Km della Coppa Italia Rode di Pragelato
Dopo l’individuale 10km a tecnica classica di sabato, la seconda giornata di gare a Pragelato ha visto gli atleti
Sci nordico e biathlon – Programma e orari delle gare di domenica 21 dicembre
Si chiude un weekend intenso di gare in Italia e in Europa per gli atleti azzurri: occhi puntati in particolare su

