Maiken Caspersen Falla è una delle fondiste norvegesi più significative della generazione appena conclusa e ineguagliabile, quella di Marit Bjoergen e Therese Johaug. La campionessa olimpica vanta un palmarés clamoroso: 21 vittorie in Coppa del Mondo, 5 ori mondiali e un totale di 55 podi nel massimo circuito mondiale. Gran velocista, si è ritirata dalle competizioni, e da 9 mesi è diventata madre di Alvin (suo figlio).
Falla vive in una casa appena fuori dal centro di Elverum, è già passato un anno e mezzo da quando ha smesso e si accinge a festeggiare il primo Natale da mamma. "Non mi manca", dice e ride. "Sebbene abbia avuto una vita da fondista meravigliosa, ho vissuto diversi momenti brutti. Ora è più facile parlarne". Sebbene l’atleta norvegese sia una vincente, non è detto che fatiche e dolori, soprattutto in uno sport di fatica e dedizione come il fondo non possano essere presenti. "Prima delle Olimpiadi (2018, ndr) stavo male, volevo solo togliermi dalle spalle il peso della competizione più importante del mondo. So che non sono stata un bell’esempio per le giovani ragazze del team, ma la vita di un’atleta di punta non è sempre salutare", come ben sappiamo.
La campionessa norvegese ha chiuso al vertice, imponendosi nella sprint in classico di Drammen (2021-22), forse la più prestigiosa, oltre che la più dura, dell’intero circuito. Dopodichè, disputò la finale nell’ultima sprint della stagione a Falun, chiudendo sesta la gara e la carriera. "Sapevo che la carriera sarebbe finita li. Lo sapevo da più di un anno. Tuttavia, è diventato terribilmente difficile pronunciare quelle parole. Prima ho chiamato Bjervig. Le persone che mi erano state vicino lo sapevano senza che io glielo avessi detto" dice Falla.
Falla Ha fatto il suo debutto nel Mondiale di Liberec nel 2009, all’età di 18 anni. "Quando mi sono ritirata, ho avuto un vero crepacuore. Qualcuno ha detto che non importa quanto tu sia pronto a smettere, sarai triste comunque. Penso che sia stato molto difficile", dice Falla. Ora è un’esperta televisiva presso Viaplay e insegna allo Sci Club Wang Toppidrettsgymnasium di Hamar. Il bonus della sua carriera, stando a quanto spiega lei stessa a VG, è stato conoscere il marito Aleksander Gjelseth. "Mi ha permesso di estendere ulteriormente la mia carriera. Quando ero giovane si trattava solo di sciare e di raggiungere gli obiettivi, ma ad un certo punto ho realizzato che avevo bisogno di qualcosa di più: non l’ho trovato finché non ho incontrato lui (il marito, ndr)", dice Falla. Questi è un allenatore
Sci di fondo – Maiken Caspersen Falla festeggia il primo Natale da mamma: “Sapevo che la carriera sarebbe finita li. Lo sapevo da più di un anno, ora mi godo Alvin”

Ti potrebbe interessare
Un Tour de France tra fondisti? Secondo Vermeulen e Clugnet sarebbe sfida a due tra Francia e Italia. E su Mocellini…
Il Tour de France ha concluso ieri alla sua sesta tappa, con l’irlandese Ben Healy che ha portato a casa la
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia