Grande speranza del biathlon di grande tradizione della Repubblica Ceca, Tereza Jandova (appena 22enne) si è ritirata a causa delle difficoltà relative alla diagnosi di diabete di tipo 1, nell’agosto del 2022. Reduce da una stagione segnata da un primo successo nella Junior Cup e da una medaglia europea junior nella staffetta mista, ha continuato ad allenarsi affiancando a molteplici iniezioni di insulina, trascorrendo lo scorso inverno tra IBU Cup, Junior Cup e Universiadi. A Lake Placid (Stati Uniti), Tereza Jandova ha brillato conquistando due medaglie di bronzo nell’individuale e nella sprint, oltre al titolo nella single mixed relay con Jakub Kocian.
Da allora, tuttavia, la sua forma è andata fuori dai binari. Infortunata al piede a fine stagione, ha poi dovuto fare i conti con una progressione della sua malattia, al punto da annunciare questo venerdì mattina la fine della sua carriera all’età di 22 anni. “Il motivo principale è la mia salute che sta peggiorando dall’estate scorsa. Durante la preparazione sentivo che le cose non andavano bene e il mio rendimento diminuiva ad ogni allenamento… Il diabete non mi permette più di fare sport ad alto livello. Quindi penso che questa decisione sia quella giusta perché ultimamente il biathlon non mi ha reso felice e ha solo peggiorato la mia salute”, ha scritto su Instagram.
Biathlon – Tereza Jandova si ritira a soli 22 anni, causa diabete: “Ultimamente lo sport non mi ha reso felice e ha solo peggiorato la mia salute”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Alla Toppidrettsveka un assaggio del Tour de Ski: nel programma una heat mass start! Ecco tutte le gare
Il programma delle gare estive si infittisce e prendono forma i grandi appuntamenti internazionali che
Biathlon – Inaugurato lo stadio di Ceillac: accoglierà la nazionale francese a metà luglio
La crescita esponenziale del movimento del biathlon in Francia, oltre ad attirare grandi masse di giovani verso la
Sci di fondo – Klæbo passa al ciclismo dopo le Olimpiadi? La risposta del norvegese fa discutere
In periodo di Tour de France, il ciclismo irrompe con forza anche nelle giornate di chi di solito la strada la