Si è appena conclusa la qualificazione che ha aperto il Tour de Ski 2023-24, in cui ben cinque azzurri hanno strappato il pass per la fase finale della sprint a tecnica libera di Dobbiaco. La Norvegia si lecca le ferite con sette atleti qualificati, senza Klaebo, in una gara che forse vedrà per la prima volta in stagione a livello maschile un vincitore non proveniente dal Paese che domina lo sci di fondo maschile da quando i russi sono stati tagliati fuori dalla FIS. Uno dei norvegesi qualificati è Erik Valnes, che ha però combinato un discreto pasticcio, dimenticandosi il transponder e dunque non dando traccia dei suoi passaggi ai vari intermedi. Un 5° tempo che al vincitore della sprint di Ruka in avvio di stagione è costato 250 franchi svizzeri (equivalente di 3000 corone norvegesi e circa 240€.
I commenti da parte degli opinionisti norvegesi sono stati chiari: "E’ colpa sua", ha detto Fredrik Aukland appena dopo l’arrivo del poderoso atleta. E’ infatti responsabilità degli atleti stessi assicurarsi che il cosiddetto ‘chip’ sia in possesso degli stessi al momento della partenza.
Sci di fondo – Erik Valnes multato di 250 CHF per essere partito senza transponder
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ebba Andersson racconta l’infortunio di Oslo-Holmenkollen: “Ho temuto per il mio ginocchio. Quando il terreno è sconnesso, non ho più la sicurezza di prima”
Ebba Andersson è tornata ai Campionati Svedesi dopo aver saltato le finali di Coppa del Mondo di sci di fondo in
Sci di fondo – Tutto pronto a Saint-Barthélemy per l’ultimo ballo di Federico Pellegrino. Tre giorni tricolore per salutarlo al meglio
È ormai imminente l’appuntamento con il Gran Finale di Saint-Barthélemy, in Val d’Aosta, dove, tra domani, venerdì
Sci di fondo – Poromaa si ferma: niente 20 km ai Campionati Svedesi dopo la caduta in staffetta
Colpo di scena ai Campionati Svedesi di Umeå: William Poromaa non sarà al via della 20 km mass start in

