Lo aveva sussurrato al termine della gara, troppo brutte per essere vere le sensazioni che aveva provato nel corso della 10 km odierna. Un’ora dopo la gara, Francesco Fabiani ha quindi annunciato la sua intenzione di lasciare il Tour de Ski.
«Cari follower – ha scritto il valdostano del CS Esercito – le notizie riguardanti la mia condizione fisica non sono per nulla confortanti. Purtroppo lo stato influenzale che mi aveva accompagnato nella trasferta di Trondheim non era una semplice influenza, ma qualcosa di più pesante. Gli strascichi si sono fatti sentire ieri e purtroppo anche oggi.
La sensazione che avevo, e che ho, è come se stessi correndo a 3000 metri di quota, sempre in affanno.
D’accordo con lo staff tecnico della Nazionale Italiana, dopo un approfondimento medico, ho e abbiamo deciso che è meglio concludere (con il cuore affranto) la mia avventura al Tour de Ski 2023/2024».
Una decisione difficile per De Fabiani, che da sempre ha avuto nel Tour de Ski la sua competizione preferita, in particolare la 15 km a classico in Val di Fiemme. Come aveva però spiegato già dopo la gara a microfoni spenti, era anche inutile andare avanti senza sentirsi in grado di competere. La decisione migliore è quindi riprendersi bene e tornare a fine gennaio con una condizione migliore per concentrarsi sulla seconda parte di una stagione che è ancora lunga.
Sci di fondo – De Fabiani lascia il Tour de Ski: “Una decisione presa con il cuore affranto”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Didrik Toenseth arrabbiato con i vertici federali norvegesi per i criteri di selezione alle competizioni internazionali
Il fondista norvegese Didrik Toenseth è frustrato da quelle che percepisce come ripetute violazioni delle linee
I risultati delle staffette di Biathlon e sci di Fondo del Trofeo Coni Winter 2025
Prosegue a ritmo serrato il Trofeo CONI 2025 in Valle d’Aosta, con la seconda giornata dedicata alle emozionanti
Biathlon – Botn straordinario nella pursuit di Le Grand Bornand! Battuto in casa Jacquelin, Giacomel 15esimo
Infallibile Johan Olav Botn! Ennesima prova straordinaria al tiro per il norvegese, che quest’anno ha

