Sci di fondo | 01 gennaio 2024, 12:37

Sci di fondo - Toenseth sul ritiro al Tour de Ski: "Sono stato malato, ma è difficile da accettare"

Sci di fondo - Toenseth sul ritiro al Tour de Ski: "Sono stato malato, ma è difficile da accettare"

DOBBIACO - Didrik Toenseth è tra i grandi sconfitti di questo Tour de Ski. Il norvegese ha avuto diverse difficoltà nelle prime tre tappe del Tour de Ski, tanto da arrivare al ritiro nella 20 a skating di oggi a Dobbiaco. Se la sprint di apertura non era una gara alla portata di Toenseth, la 10 in classico di ieri e la 20 di oggi avrebbero dovuto rilanciare le sue ambizioni di classifica. E invece le risposte non sono arrivate, con il norvegese costretto ad abbandonare le speranze e fare ritorno a casa. Intervistato da Fondo Italia, Toenseth ha raccontato il momento di difficoltà.

In riferimento alle prestazioni deludenti nelle tappe di Dobbiaco, Toenseth attribuisce una buona responsabilità all’influenza appena superata: “Sono stato malato a Natale, quindi non sono in forma e la condizione non sta migliorando. Oggi è andata decisamente male, quindi purtroppo mi sono dovuto ritirare”.

Un periodo di difficoltà che per l’atleta norvegese non è facile da affrontare: “E’ difficile da accettare. Ti alleni e speri di avere una buona condizione, questo è ciò per cui mi sono allenato per tutto l’anno. Ma non sono in forma, devo solo accettarlo”.

Guardando ai prossimi impegni, queste le sensazioni di Toenseth: “Ho bisogno di tornare a casa. Mi riposerò e ricomincerò ad allenarmi sperando in giorni migliori”.

Giorgio Capodaglio, Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: