Sci di fondo | 04 gennaio 2024, 11:55

Sci di Fondo - Niskanen ancora maestra del classico a Davos. Diggins rafforza la leadership del Tour de Ski. Ganz e Comarella nelle 30

Credits: Newspower

Credits: Newspower

Sotto una copiosa nevicata nella stranissima prova a inseguimento in tecnica classica di Davos, 5ª tappa del Tour de Ski, si è imposta con autorità l'esperta Kerttu Niskanen.

In una gara anomala su 22km con distacchi di partenza basati sui risultati della sprint di ieri (praticamente una mass start), la 35enne di Oulu ha sfruttato la sua ottima condizione supportata da validi materiali in salita, per fare la differenza nell'unica sezione selettiva del tracciato. 7° successo in carriera (tutti nei binari su distanza) per la purimedagliata olimpica e iridata.

L'unica a tenere il passo è stata la coetanea americana Rosie Brennan, sconfitta solamente in volata dopo una dura lotta lungo i tornanti conclusivi. 

Doppio podio stars and stripes grazie alla grande performance di Jessie Diggins nella tecnica meno amata. La leader del TdS è incorsa in una caduta nei primi chilometri e ha subìto nei tratti pianeggianti il ritmo delle svedesi che cercavano di recuperare in classifica.

Questa scelta sbilanciata del materiale sullo scorrimento e il double poling non ha però pagato per le atlete delle Tre Corone (Svahn su tutte) comunque ben piazzate nel finale: Jonna Sundling, 4ª, ha sfruttato nel finale le sue doti di finisseuse per precedere la connazionale Frida Karlsson 5ª. Dietro di loro si è collocata la prima delle norvegesi Heidi Weng 6ª.

Discreta la prestazione delle ultime due azzurre rimaste in corsa. Caterina Ganz ha terminato 24ª con un ritardo tutto sommato contenuto dalla testa nonostante il chilometraggio. Anna Comarella è stata molto brava a scalare posizione in avvio per poi stabilizzarsi nella coda del gruppo per un 30° posto finale. 

Nella classifica del TdS guida Diggins con 44" su Niskanen, 52" su Sundling, 57" su Weng e 58" su Karlsson.

Alle 13 la gara maschile.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1ª K. Niskanen (FIN) 1:12:00.7

2ª R. Brennan (USA) +0.8

3ª J. Diggins (NOR) +8.7

4ª J. Sundling (SWE) +13.2

5ª F. Karlsson (SWE) +13.6

6ª H. Weng (NOR) +13.9

7ª M. Bergane (NOR) +14.4

8ª K. A. Fosnæs (NOR) +15.1

9ª K. Hennig (GER) +15.2

10ª K. Janatova (CZE) +16.6


Le Italiane

24ª C. Ganz +40.1

30ª A. Comarella +53.9


Per la classifica completa, CLICCA QUI

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: