Sci di fondo | 04 gennaio 2024, 15:55

Sci di fondo - NRK smaschera la tentata furbata del tecnico tedesco, poi espulso dal Tour de Ski

Immagine da NRK

Immagine da NRK

Non mancano mai le polemiche nel corso del Tour de Ski, ma anche gli episodi che richiedono interventi da parte dei giudici di gara, quando c'è chi tenta qualche "furbata" nel corso della gara.

Al termine della 20 km a inseguimento femminile, è arrivata l'espulsione dalla manifestazione del tecnico della Germania, Peter Schlickenrieder, al quale è stato tolto l'accredito e dovrà seguire le gare della Val di Fiemme da casa. L'allenatore è stato colto sul fatto dalle telecamere di NRK e successivamente chiamato dalla giuria al termine della gara.

Nelle condizioni estreme di gara che hanno trovato questa mattina le donne, il binario sporco ovviamente causava problemi alle sciatrici che avevano scelto di gareggiare con sciolina, in particolare perchè la neve si incastrava sotto gli sci. Molte atlete si sono quindi addirittura fermate per pulire il proprio sci, cosa che va fatto senza aiuti esterni. Il tecnico tedesco ha invece cercato una furbata, che è costata anche l'ammonizione a Katharina Hennig e Coletta Rydzek, che in realtà non avevano menneo richiesto questo aiuto.

Poco prima del passaggio delle sue atlete, Schlickenrieder ha poggiato uno sci sui binari, affinché loro vi passassero sopra pulendo i propri sci. Non male, peccato fosse vietato. Diverse persone hanno quindi contattato la giuria, che ha chiamato il tecnico tedesco per comunicargli che avrebbe dovuto riconsegnare l'accredito ed era escluso dal Tour de Ski.

«Adesso guarderò le gare in TV - ha raccontato Schlickenrieder all'Expressen - penso che sia una punizione ragionevole da parte della giuria. Non conoscevo la regola, perché cambiano mille cose ogni primavera e ogni autunno. Ma se infrangi la regola, è giusto che paghi».
In realtà questa regola, esiste già da diversi anni e non è cambiata, semplicemente adattata al divieto di utilizzo del fluoro. Quindi colpisce che l'allenatore non ne fosse a conoscenza.

Le due atlete tedesche che hanno ricevuto l'ammonizione si sono difese, sottolineando che non c'entrano nulla con quanto accaduto. «Lo sci è stato messo lì senza il nostro permesso - ha affermato Hennig - questa è colpa di Peter al cento per cento».
Sulla stessa lunghezza d'onda anche Rydzek: «Non volevo quello sci. Ho subito gridato di no e di toglierlo. Nessuna di noi lo voleva». 

 

Giorgio Capodaglio