Sci di fondo | 05 gennaio 2024, 08:00

Sci di fondo – Il continuo susseguirsi di ritiri dal Tour de Ski

Sci di fondo – Il continuo susseguirsi di ritiri dal Tour de Ski

Ogni giorno si aggiorna la lista di atleti che per un motivo o per l’altro si ritirano dalle competizioni del Tour de Ski. Gli ultimi annunci arrivano da ragazze scandinave per la Norvegia Anne Kjersti Kalvå e per la Svezia Maja Dahlqvist.

Lo staff tecnico norvegese ha spiegato la scelta di far tornare in patria la loro sciatrice, a prendere parola è stato lo stesso allenatore Stig Rune Kveen: “il corpo non risponde come previsto nelle competizioni, Anne Kjersti Kalvå torna a casa per riposarsi e prepararsi al meglio per il proseguo di stagione”. La sciatrice originaria di Lundamo, vicino a Trondheim, in questo Tour de Ski si è piazzata sempre tra le prime venti ma ha solo collezionato una top ten nella sprint di Davos, nella quale ha chiuso ottava. 

Discorso analogo per la blasonata svedese Maja Dahlqvist, in una nota spiega la sua decisione: “la sprint di Davos (conclusa in 4° posizione, ndr) era il mio obiettivo per il Tour, la partenza nell’inseguimento era un bonus in più. Il mio corpo e la mia condizione non è proprio dove voglio che sia; quindi, sto tornando a casa e mi sto preparando per le prossime gare della stagione”. Dahlqvist sta inseguendo una condizione che fatica a trovare, per un atleta come lei abituata alle posizioni di vertice la stagione in corso è un vero calvario.

Sperando siano le uniche rinunce per le gare in Val di Fiemme l’appuntamento va al giorno dell’Epifania con le mass start. 

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: