Avevamo lasciato Helene Marie Fossesholm alla vigilia della stagione invernale, quando aveva convocato una conferenza stampa per raccontare cosa le stava succedendo e come mai non avrebbe preso parte alla Coppa del Mondo di Ruka dopo aver dato forfait all’opening di Beitostølen.
«Lo scorso autunno è stato più difficile e ho avuto qualche difficoltà mentale, tutto qui. Ma ho ricevuto un ottimo aiuto e, non da ultimo, ho usato questo tempo per migliorare» aveva dichiarato qualche mese fa, quando stimava che sarebbe stata pronta al ritorno ad inizio 2024.
Oggi a darci aggiornamenti sulla 22enne che è ormai da un anno fuori dalla Coppa del Mondo è l’allenatore della nazionale, Sjur Ole Svarstad e Stig Rune Kveen.
«Non so quando tornerà. Non sono sicuro che nemmeno lei lo sappia» ha detto Svarstad a VG «Sto molto attento a non spingerla. Lei stessa deve sapere quando vuole provarci»
«Deve ricominciare prima da un livello leggermente più basso. Sarebbe difficile essere proiettati direttamente alla Coppa del Mondo» continua il tecnico norvegese.
Il suo collega Kveen è più positivo invece sulla fondista, oro nella staffetta mondiale di Oberstdorf.
«Direi che Helene sta meglio. Non è detto che ci vorrà molto prima che torni a sciare, vedremo. Non voglio dire se tornerà a gareggiare a gennaio, ma sta andando nella giusta direzione. Speriamo che prima o poi ricominci»
Sci di fondo – I tecnici norvegesi su Helene Marie Fossesholm: “Attenti a non spingerla. Sta andando nella giusta direzione”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Le controprestazioni della Svezia al maschile preoccupano il manager Byström: “Siamo vulnerabili”
Dopo le belle soddisfazioni della passata stagione, che lasciavano presagire una Svezia in crescita al maschile in
Sci di fondo – Ski Classics, buona la prima per il team Slavia Pojistovna Robinson Trentino: terzo posto!
Risultati eclatanti a Bad Gastein all’apertura di Ski Classics, la squadra di Bruno Debertolis in lotta con i top
Sci di fondo – Karoline Simpson-Larsen: “Cinque anni fa non ricevetti l’idoneità sportiva. Ho sempre paura che possa riaccadere”
La fondista norvegese Karoline Simpson-Larsen ha potuto festeggiare domenica 14 dicembre la sua prima vittoria in

