Biathlon | 06 gennaio 2024, 17:10

Biathlon - Le startlist e formazioni delle staffette di Oberhof: Vittozzi in terza frazione tra le donne

Yevenko

Yevenko

Chiuse le gare individuali, il weekend in Turingia si chiuderà con le staffette. Alle 11.30 partiranno gli uomini dove sicuramente la squadra da battere è la Norvegia, considerando il dominio assoluto nella gara odierna.

Gli azzurri proveranno certamente a lottare per il podio come fatto nelle ultime due staffette, affidando le proprie speranze a Elia Zeni in prima frazione, a cui seguirà Didier Bionaz, mentre Lukas Hofer sarà in terza lasciando l'onere dell'ultima frazione a Tommaso Giacomel, protagonista di un inseguimento incisivo chiuso a ridosso della top 10.

I norvegesi, senza Christiansen che è stato sostituito da Botn per la prima delle due tappe tedesche, optano per un quartetto formato da Stroemsheim fresco vincitore ad aprire, Laegreid e i due fratelli Boe a chiudere, con Giovannino in ultima frazione. La Francia schiera in prima frazione Fabien Claude, che in questo weekend è stato l'atleta transalpino che ha ottenuto il miglior risultato, primo tra i non norvegesi nella Pursuit, a cui seguiranno Perrot, Jacquelin e Fillon Maillet a chiudere. La Germania opta invece lascia a riposo Khuen, affidando le sue speranze di podio casalingo a Rees, Doll, Nawrath e Horn.

Le donne saranno impegnate nel primo pomeriggio alle 14.25. Le azzurre che partiranno con il pettorale n.6, e ancora una volta senza Dorothea Wierer, avranno in prima frazione Samuela Comola, che si è dimostrata sempre puntuale al lancio, e dimostra di avere un feeling particolare con la località della Turingia. Nonostante i problemi al poligono avuti nella sprint, Rebecca Passler le darà il cambio, nella speranza di sfruttare il giorno di riposo a nostro favore. Lisa Vittozzi sarà impiegata in terza frazione in questa occasione, mentre a chiudere ci sarà Michela Carrara che sugli sci può tenere un buon passo, non inferiore a quello di Vittozzi.

Le avversarie come sempre norvegesi, che saranno al via nella formazione classica, così come le svedesi, che però hanno in Hanna Oeberg l'anello debole in questa tappa; la Francia infine può far davvero paura in questa tappa tedesca, provando a fermare le vittorie consecutive della staffetta norvegese femminile fin dalle prime frazioni, quando Jeanmonnot e Braisaz Bouchet proveranno sicuramente a tenere il ritmo alto e a cui seguiranno Chauveau e Simon che, sicuramente galvanizzate dai risultati di questi giorni, daranno filo da torcere alle avversarie.

 

Startlist Staffetta Maschile

Startlist Staffetta Femminile

Federica Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: