Sci di fondo | 07 gennaio 2024, 16:20

Sci di Fondo - Doppia festa a stelle e strisce sul Cermis! Laukli vince la tappa, Diggins il Tour de Ski

Sci di Fondo - Doppia festa a stelle e strisce sul Cermis! Laukli vince la tappa, Diggins il Tour de Ski

Sophia Laukli è la miglior scalatrice nella tappa conclusiva del Tour de Ski in Val di Fiemme. Nella classicissima dallo stadio olimpico del fondo di Lago di Tesero all'Alpe del Cermis, la 23enne del Massachussets ha dimostrato tutta la sua qualità quando la pista di impenna, ottenendo il 1° successo in carriera. Questo risultato le permette di migliorare il 3° posto ottenuto proprio in questa gara un anno fa.

Detto dell'americana che si divide fra fondo e podismo con una momentanea preferenza per gli sci, attardata in classifica, la gara nella gara che ha visto impegnate le prime della graduatoria della corsa a tappe. Uno spettacolo entusiasmante.

Il 2° posto di giornata è andato all'esperta norvegese Heidi Weng, protagonista dell'azione che ha scremato il gruppo al salire delle pendenze, la quale si è assicurata anche la 2^ posizione nella classifica finale del TdS.

3^ piazza all'habituée del Cermis Delphine Claudel, vincitrice della scorsa edizione e 4 volte sul podio con oggi.

4^ la finnica Kerttu Niskanen, stoica nel combattere per salire sul podio finale. Missione compiuta scendendo di un gradino rispetto al 2° della scorsa edizione. 5^ la lettone Patricja Eiduka, miglior risultato della carriera, 6^ Jessie Diggins, in gran sofferenza è riuscita a limitare i danni per aggiudicarsi il suo secondo Tour de Ski dopo quello del 2021.

Delusa di giornata la trionfatrice della scorsa edizione Frida Karlsson. La svedese è 10^ al traguardo, perdendo il podio nel finale. 

Dopo la 7^ e ultima tappa questo è il verdetto: Diggins davanti a Weng di 31"6, Niskanen di 39"7, Karlsson di 1'17.4, Sundling di 1'47.9 e Svahn di 2'06.3.

L'ultima azzurra rimasta in competizione era la fassana Caterina Ganz, 18^ di giornata, 22^ in classifica finale. Brava a completare la competizione nonostante una condizione difficile a seguito dell'influenza presa sotto Natale.

La Coppa del Mondo di sci di fondo si prende un fine settimana di pausa. Si ripartirà da Oberhof in Germania.

CLASSIFICA FINALE TOP 10

1ª S. Laukli (USA) 38"16.5

2ª H. Weng (NOR) +17.1

3ª D. Claudel (FRA) +37.7

4ª K. Niskanen (FIN) +39.2

5ª P. Eiduka (LAT) +41.0

6ª J. Diggins (FRA) +48.5

7ª K. Pärmäkoski (GER) +1.02.1

8ª K.A. Fosnaes (NOR) +1.07.2

9ª K. Hennig (GER) +1.12.1

10ª F. Karlsson (FIN) +1.21.9

 

Le Italiane

18ª C. Ganz +2.21.7

 

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Davide Bragagna

Ti potrebbero interessare anche: