Combinata | 14 gennaio 2024, 12:28

Combinata Nordica - Daniela Dejori 6ª nell'Individual Compact! Westvold Hansen battuta ancora a Obestdorf, vince Hagen

Combinata Nordica - Daniela Dejori 6ª nell'Individual Compact! Westvold Hansen battuta ancora a Obestdorf, vince Hagen

La combinata nordica femminile va avanti in quel di Oberstdorf, dove ieri Mari Leinan Lund ha centrato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo, riuscendo a strappare il primo gradino del podio a Gyda Westvold Hansen, dominatrice assoluta della disciplina. La storia si ripete nella Individual Compact andata in scena nella mattinata, con Westvold Hansen di nuovo battuta, ma questa volta da Ida Marie Hagen, alla seconda vittoria in carriera. In grande evidenza l’italiana Daniela Dejori, che nel fondo risale la classifica prendendosi un ottimo 6° posto.

La prima frazione di salto (su trampolino HS 106) si traduce in un nuovo ottimo risultato per Mari Leinan Lund, che si prende la vetta della classifica, apparecchiandosi un altro buon risultato in vista del segmento di fondo. Secondo posto nel salto per Westvold Hansen, che – a fronte dei distacchi fissi assegnati nel format dell’Individual Compact – si prepara a partire con 12 secondi di ritardo. Terza, a completare la tripletta norvegese nella frazione di salto Ida Marie Hagen, la più competitiva nel fondo delle tre. Completano la top 6 nel salto la tedesca Svenja Wuerth, la giapponese Haruka Kasai e l’austriaca Lisa Hirner. Prova in linea con le aspettative nel salto per Daniela Dejori – 16ª con un distacco di 50 secondi in vista del fondo – e Veronica Gianmoena, che dopo il salto è 19ª a 56 secondi da Leinan Lund. Infine, chiude al 27° posto la prima parte di gara Greta Pinzani, staccata di 1 minuto e 15 secondi.

La frazione del fondo, che si svolge sulla distanza di 5 km, è tutta di Ida Marie Hagen. Dopo pochi minuti dalla partenza, la norvegese partita in 3ª posizione si riallaccia alle compagne di squadra e riesce a sopravanzarle senza particolari patemi. Grazie alle sue grandi capacità nel fondo, prende il largo chiude con un vantaggio di 22 secondi su Gyda Westvold Hansen, che mantiene la seconda piazza. Terza Mari Leinan Lund, che perde il vantaggio conquistato nel salto, ma limita i danni, centrando il secondo podio consecutivo nel weekend Oberstdorf. Giù dal podio, c’è spazio per tre grandi rimonte, una delle quali targata Italia. Chiudono infatti 4ª Marte Leinan Lund (partita con il 17), 5ª Nathalie Armbruster (partita con il 15) e 6ª l’azzurra Daniela Dejori, autrice di una prova sontuosa. Per lei, partita in 16ª posizione a 50 secondi dalla testa, si tratta del miglior risultato individuale in Coppa del Mondo. Tra le altre italiane, si segnala la buona prova di Greta Pinzani, che risale in 20ª posizione, mentre Veronica Gianmoena non è partita.

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10:

 

1) Ida Marie HAGEN (NOR) 14:33.9

2) Gyda WESTVOLD HANSEN (NOR) +22''

3) Mari LEINAN LUND (NOR) +40''

4) Marte LEINAN LUND (NOR) +54''

5) Nathalie ARMBRUSTER (GER) +55''

6) Daniela DEJORI (ITA) +56''

7) Haruka KASAI (JPN) +1'02''

8) Anju NAKAMURA (JPN) +1'06''

9) Minja KORHONEN (FIN) +1'22''

10) Maria GERBOTH (GER) +1'37''

 

I RISULTATI DELLE ALTRE ITALIANE:

 

20) Greta PINZANI (ITA) +2'27''

DNS) Veronica GIANMOENA (ITA)

 

Per consultare la classifica completa, CLICCA QUI.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: