Combinata | 14 gennaio 2024, 14:45

Combinata Nordica - Riiber concede il bis nell'Individual Compact di Oberstdorf. Costa e Kostner nei 30.

Combinata Nordica - Riiber concede il bis nell'Individual Compact di Oberstdorf. Costa e Kostner nei 30.

Ancora Jarl Magnus Riiber a dettare legge, conquistando il secondo successo su due gare nel fine settimana di Oberstdorf (GER), nel format odierno dell'Individual Compact. Con lui sul podio Stefan Rettenegger (AUT) e Manuel Faisst (GER).

Segmento di salto della mattina dominato da Riiber, autore di un salto incredibile, lungo 112,5 metri. Il formato della "Individual Compact" (con i distacchi prestabiliti) però, non gli consente di sfruttare a pieno il risultato di questo salto, che gli avrebbe consentito di approcciare il segmento di fondo con ampio margine sulla concorrenza. Alle sue spalle si sono collocati ben 5 austriaci: Johannes Lamparter, i fratelli Thomas e Stefan Rettenegger, Franz-Josef Rehrl e Martin Fritz. Il migliore degli azzurri sul trampolino è stato Iacopo Bortolas, piazzatosi in 34a posizione, mentre Domenico Mariotti, Samuel Costa ed Aaron Kostner hanno concluso uno dietro l'altro rispettivamente 38°, 39° e 40°. In difficoltà Raffaele Buzzi, solo 44°; non partirà nel segmento di fondo.

Alle ore 14:15 hanno avuto inizio i 7.5 km del segmento di fondo, con la notizia della non partenza di Johannes Lamparter, che aveva terminato al secondo posto sia la Gundersen di ieri che il segmento di salto della mattinata; ma soprattutto si tratta di una rinuncia eccellente, poiché Lamparter si trova in seconda posizione nella classifica generale di Coppa del Mondo, e i punti che perderà oggi da Riiber rischiano di essere la pietra tombale sulle possibili ambizioni di riconfermarsi vincitore della sfera di cristallo.

La gara vede il dominio totale di Riiber, che si fa riassorbire da un brillante Stefan Rettenegger, che resta col fratello Thomas per il primo giro, al termine del quale il maggiore dei Rettenegger alza bandiera bianca e preferisce proseguire con il gruppo che insegue alle spalle del tandem di testa, in cui il ritmo è imposto dai tedeschi Julian Schmid e Terence Weber.

Riiber, consapevole di essere più veloce allo sprint, preferisce accodarsi a Stefan Rettenegger, fargli condurre il ritmo e poi sopravanzarlo nel rettilineo finale, per prendersi la vittoria di giornata. Anche se solo in seconda posizione, per il più giovane dei fratelli Rettenegger ottiene il migliore risultato della carriera in coppa del mondo.

Alle loro spalle, la volata del gruppone inseguitore vede primeggiare il tedesco Manuel Faisst, che si aggiudica dunque la terza posizione di giornata. Per il trentenne di Oberried è il settimo podio in carriera in Coppa del Mondo; anche negli altri sei precedenti podi, il gradino del podio occupato è stato il terzo.

Gli azzurri Samuel Costa ed Aaron Kostner conducono sostanzialmente una gara di coppia, recuperando ben sedici posizioni e chiudendo in 23° e 24° posizione. Mariotti perde terreno e chiude in 46° posizione, mentre ancora più complicata la prova sugli sci stretti per Bortolas, terminata in 49° posizione.

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Jarl Magnus Riiber (NOR) 18:43.9

2) Stefan Rettenegger (AUT) +2.2

3) Manuel Faisst (GER) +11.8

4) Jens Luraas Oftebro (NOR) +13.7

5) Johannes Rydzek (GER) +17.4

6) Kristjan Ilves (EST) +17.4

7) Terence Weber (GER) +17.4

8) Martin Fritz (AUT) +22.2

9) Espen Bjoernstad (NOR) +23.2

10) Thomas Rettenegger (AUT) +27.9

 

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

23) Samuel Costa +53.0

24) Aaron Kostner +53.2

46) Domenico Mariotti +2:28.4

49) Iacopo Bortolas +2:42.8

DNS Raffaele Buzzi

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: