La Lombardia ospita i Winter World Masters Games 2024, che si sono da poco aperti e che nelle diverse località vedono atleti e appassionati Over 30 cimentarsi in 10 sport, divisi su 9 località diverse. La rassegna, aperta lo scorso giovedì 11 gennaio, si protrarrà fino al 21 gennaio, quando sono previste le ultime competizioni.
Per quando riguarda lo sci di fondo, la cornice scelta per ospitare le varie gare è quella del Centro Fondo di Vermiglio, dove sabato 13 gennaio è già andato in scena il primo appuntamento. Ad attendere i concorrenti, un anello da poco più di 3.5 km, da percorrere in tecnica classica, per 8 o 4 volte in base alle categorie, ricoprendo rispettivamente la distanza di 30 km e 15 km. Le categorie sono state invece suddivise in gruppi di 5 anni, partendo dalla 30-34, fino ad arrivare alla 80-84 (con un solo atleta in gara per questa fascia di età).
Per quanto riguarda i risultati della prima competizione, si segnalano diverse vittorie da parte di atleti italiani: a partire da Davide Maffeis – vincitore tra i 35-39 – passando per Giovanni Gerbotto (40-44), Matteo Radovan (45-49), Stefano Ciprian (50-54) e Daniele Vuerich (65-69), fino ad arrivare tra le donne a Alessandra Gallo (30-34), Nicole Gschnell (40-44), Federica Simeoni (50-54) e Laura Colnaghi Calissoni (65-69). Al via anche tanti fondisti provenienti da varie nazioni d’Europa e del mondo, con una grande rappresentanza svizzera, ma anche numerosi atleti provenienti da Francia, Polonia, Germania, Norvegia, Austria, Repubblica Ceca, Spagna, Estonia, Bulgaria, Moldavia, Slovacchia e Groenlandia.
Per consultare le classifiche complete, CLICCA QUI.
Sci di fondo – Winter World Masters Games, i risultati della prima giornata di gare: premiati tanti atleti italiani

Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Mancano 100 giorni alla 18a Alto Adige Moonlight Classic Alpe di Siusi
Il conto alla rovescia è iniziato! Tra poco più di tre mesi si terrà un evento speciale dedicato allo sci di fondo,
Sci di fondo – Lapalus e Chappaz preparano il riscatto dopo la delusione di Trondheim
La stagione invernale è alle porte e il morale è molto alto nella squadra francese, nonostante gli infortuni
La FIS dà il suo no al ritorno di russi e bielorussi: le reazioni del mondo dello sci. E la Russia si prepara a fare ricorso.
Nella tarda serata di ieri è arrivato il tanto atteso verdetto negativo in merito alla questione sul ritorno degli