Emil Persson è tra i numerosi fondisti che hanno preso parte nel fine settimana alla 3 Zinnen Ski-Marathon, la classica dello sci di fondo che lo scorso 13 gennaio ha riunito in Alta Pusteria più di 170 atleti che si sono misurati sulla distanza di 62 km. Lo svedese – vincitore nella scorsa stagione del circuito Ski Classics – ha concluso al 3° posto, alle spalle della coppia norvegese formata dal vincitore Andreas Nygaard e da Kasper Stadaas (attuale leader della classifica overall di Ski Classics). Chi invece non ha raccolto – come ci si poteva aspettare – quanto sperato è l’ex leggenda del fondo Petter Northug, che ha chiuso al 42° posto, a oltre 8 minuti dalla testa.
In un’intervista a SVT Sport, Emil Persson – vincitore anche della Vasaloppet l’anno scorso – ha parlato proprio della scelta di Petter Northug di tornare a gareggiare nel circuito Ski Classics, dicendo la sua sui risultati finora poco soddisfacenti del norvegese. “Non credo che ce la farà mai. Ormai è passato ed è troppo vecchio – ha sentenziato in modo diretto Persson – È comunque divertente vederlo andare e provarci. Ma ha ancora un po’ di strada da fare. Il tempo è contro di lui”. Ribadendo il suo rispetto per il norvegese, il terzo classificato della 3 Zinnen Ski-Marathon ha voluto esporsi, forse anche per rispondere alle parole di Northug, che l’anno scorso aveva dichiarato che la vittoria di Persson nella Vasaloppet sarebbe stata l’ultima di uno svedese in quella competizione. In effetti, prima di Persson, uno svedese non vinceva la Vasaloppet da ben 11 anni (Jörgen Brink, nel 2012). Si sa, la rivalità tra Svezia e Norvegia è sempre un argomento caldo in terra scandinava, soprattutto quando di mezzo c’è Petter Northug…
Sci di fondo – Emil Persson non si nasconde dopo il 3° posto nella 3 Zinnen Ski-Marathon: “Northug è troppo vecchio”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giacomel sfiora il podio nella pursuit! Prima vittoria ad Oestersund per Fillon Maillet
Quentin Fillon Maillet vince la pursuit di 12.5 km ad Oestersund, al termine di una gara molto equilibrata e
Sci di fondo – Martino Carollo dopo il 9º posto nella 10 km di Trondheim: “Oggi avevo belle sensazioni. Sapevo sin da subito di poter sfruttare l’occasione”
Intervenuto ai microfoni di FondoItalia al termine della 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli di
Sci di fondo – Maria Gismondi dopo il 6º posto nella 10 km di Trondheim: “Spero di tenere il pettorale verde e di confermarmi nelle prossime gare”
Intervenuta ai microfoni di FondoItalia al termine della 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli di

