Salto | 18 gennaio 2024, 10:15

Salto con gli sci – Nika Kriznar vince con facilità la qualificazione di Zao. Qualificazione alla gara per tutte le italiane

Salto con gli sci – Nika Kriznar vince con facilità la qualificazione di Zao. Qualificazione alla gara per tutte le italiane

Dopo la tappa di Sapporo, caratterizzata da non poche difficoltà, La Coppa del Mondo di salto con gli sci continua la trasferta nipponica a Zao, nella prefettura di Yamagata. Il trampolino nominato Alion Tek Zao -HS102-, da più di dieci anni appuntamento fisso nel massimo circuito internazionale,  sarà teatro di due gare individuali e una prova Super Team

Nella mattinata odierna, tardo pomeriggio giapponese, si è disputata la qualificazione con cinquanta saltatrici iscritte all’evento. Fortunatamente le condizioni meteo non sono state proibitive come le previsioni davano a vedere, il vento non è stato un fattore e all’uscita dal dente tutte le atlete si sono trovate una leggera brezza frontale. 

La prima serie ufficiale del lungo fine settimana di Zao è andata ad appannaggio della slovena Nika Kriznar, già in allenamento era apparsa convincente. La sua condizione è evidentemente in crescita, dopo i due podi nelle ultime gare da lei disputate, sarà una delle atlete da battere. Staccata di 3.5 punti la compagna di squadra e leader della generale Nika Prevc. Al terzo posto troviamo Katharina Schmid, da nubile Althaus, la trasferta nipponica la sta rinvigorendo facendola tornare ad assaporare le zone di classifica che le competono. 

La norvegese Eirin Maria Kvandal ha saltato da cinque stanghe più in basso rispetto alla concorrenza – a causa dei noti suoi problemi con la fase di atterraggio-. Nonostante la velocità sensibilmente inferiore in fase di stacco, ha concluso a ridosso delle migliori -senza incassare i bonus dati dalla stanga di partenza- ed è atterrata oltre i 90m, un salto da lasciare senza parole. Da sottolineare come nessuna si sia spinta oltre il punto K fissato a 95m.

Le italiane, presenti in loco con le due sorelle Malsiner -Lara e Jessica- e Annika Sieff, hanno sorpassato il taglio garantendosi la qualificazione alla prova di domani. La più esperta delle Malsiner, Lara (), ha sfruttato le condizioni favorevoli e sviluppando un ottima velocità nelle canaline ha confezionato una prestazione degna di nota, in più ha per lungo tempo guidato la vetta della classifica. Buona prestazione anche per la sorella minore (24°), l’obiettivo domani potrà essere quello di ritoccare il suo miglior piazzamento su questo trampolino datato gennaio 2023. Non brillante Annika Sieff (37°), aveva evidenziato in allenamento di non essere a suo agio in questo contesto, la speranza è che possa trovare il salto più performante di questi giorni domani nella prima serie.

Le deluse di giornata possono ritenersi le padrone di casa, sei loro atlete non prederanno parte ai salti di gara, se non come apripista. Non che ci si aspettava alla vigilia un risultato tanto diverso, ma fa comunque specie vedere tante bandierine dalla nazione del Sol Levante nelle retrovie.

La prima prova individuale, venerdì 19 gennaio, comincerà con Kurumi Ichinohe, si presenterà in stanga di partenza alle ore 8:30 italiane.

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: