C’è grande attesa ad Anterselva per la short individual femminile (inizio ore 13.40), che segna il ritorno alle competizioni di Dorothea Wierer, assente dalla sprint di Lenzerheide dello scorso dicembre. Fermata per le prime due tappe di gennaio a Oberhof e Ruhpolding, la finanziera riparte proprio dalla gara di casa.
Come sempre, e a maggior ragione in questo caso, Wierer è molto ricercata dai media, in particolare per quanto riguarda il suo futuro, riguardo al quale vi sono tante speculazioni. In realtà nessuno al momento sa ancora cosa farà l’azzurra, se continuerà o meno, se quella di questo weekend sarà la sua ultima Anterselva da atleta.
In merito a questo è molto interessante un passaggio dell’intervista che Dorothea Wierer ha rilasciato al collega Alberto Dolfin nell’articolo pubblicato nell’edizione odierna del Corriere dello Sport. L’azzurra infatti ha dichiarato per la prima volta di aver già deciso il suo futuro, ma che per il momento questa decisione la conoscono soltanto lei e suo marito Stefano.
«Onestamente ho capito com’è bella la vita fuori dallo sport – ha affermato, con il sorriso, come viene riferito dall’autore dell’articolo, l’azzurra al Corriere dello Sport – è stato tutto nuovo per me in questi giorni e comprendo tutti quelli che, dopo aver smesso, dicono che non tornerebbero mai indietro. Per me è stata diversa, perché ammalandomi non ho potuto dire la mia, per cui mi sono messa il cuore in pace e ora cerco di essere in forma per i Mondiali di febbraio. Preferisco concentrarmi sul presente, poi per i prossimi anni vediamo. Io la mia scelta l’ho già presa e la sappiamo soltanto io e mio marito Stefano. L’ho deciso proprio in queste settimane di stop. A fine stagione dirò tutto, per ora non svelo niente. Milano Cortina 2026? Sarà un bell’evento e non capita a tutti gli atleti di avere questa possibilità. Vediamo, ma tanto non vi dico ancora niente (Ride; ndr)».
Tutti proveranno a leggere tra le righe per capire quale sia la decisione già presa dall’azzurra.
Biathlon – Dorothea Wierer al Corriere dello Sport: “Ho già preso la mia decisione sul futuro, ma la comunicherò a fine stagione”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Noi atleti sappiamo poco delle opportunità che ci vengono offerte”: Pellegrino e l’importanza della ‘dual career’
“Giugno è stato un mese intenso. Sopportato dalla famiglia, tra gli allenamenti, un po’ di mare e lo studio ho
Salto con gli sci – Il russo Dzhafarov cambia nazionalità, rappresenterà l’Azerbaigian. Ipotesi di passaggio alla combinata nordica
Il mondo dello sci nordico registra una novità particolare che riguarda da vicino un atleta del salto con gli sci.
Biathlon – Giacomel e Wierer guidano la squadra A maschile in lungo raduno in Norvegia
Dopo due raduni in Italia, gli azzurri del biathlon proseguono la preparazione estiva con una trasferta fuori dai