Salto | 19 gennaio 2024, 18:40

Salto con gli Sci - Zakopane: Stefan Kraft si impone nella Qualificazione. Bresadola e Insam qualificati.

Salto con gli Sci - Zakopane: Stefan Kraft si impone nella Qualificazione. Bresadola e Insam qualificati.

Stefan Kraft vince la Qualificazione di Zakopane, per la gara individuale che andrà in scena domenica pomeriggio alle ore 16:00, precedendo Andrea Wellinger e Manuel Fettner.

Nel meraviglioso scenario del Wielka Krokiew (questo il nome dell’impianto HS140 della località del voivoidato della Piccola Polonia) è il pettorale giallo a primeggiare al termine del venerdì del fine settimana che conclude il “Polish Tour”, con un salto a “baciare” l’HS da 140 metri precisi. L’austriaco si candida dunque come uno dei favoriti principali alla vittoria della gara di domenica, per portare il numero di successi su questo trampolino a quota tre.

Al secondo posto un molto competitivo Andreas Wellinger, con un salto appena mezzo metro più corto rispetto a quello di Kraft, ma in crescita di salto in salto rispetto all’allenamento pomeridiano.

Terzo posto per il veterano austriaco Manuel Fettner, che aveva già ben figurato nel primo salto di allenamento; dopodomani anche lui sarà della partita per il podio.

Appena un decimo dietro Fettner troviamo in quarta posizione Peter Prevc che, al netto della gara annullata a Szczyrk un paio di giorni fa, viene dal 5° posto di Wisla, che per lui è il migliore risultato ottenuto in stagione. Difficile dire se lo sloveno potrà essere della partita per il podio, poiché la concorrenza non manca (a partire dai giapponesi Nikaido, 4° e Ryoyu Kobayashi, oggi solo 12° ma sul livello dei migliori in allenamento) e potrebbe venire fuori una gara spettacolare, vento permettendo.

In Casa Italia si può essere soddisfatti a metà: Giovanni Bresadola e Alex Insam superano abbastanza agevolmente la qualificazione, terminata al 29° e 38° posto, mentre Francesco Cecon e Andrea Campregher sono eliminati. In particolare, Cecon (51°) è il primo degli esclusi per un punto e quattro decimi, e Campregher (57°) è autore di un buon salto in termini di metri, ma alcuni movimenti di troppo in fase di volo ed un atterraggio maldestro gli fanno perdere punti con le valutazioni dei giudici, che di fatto gli costano la qualificazione alla gara di dopodomani.

 

CLASSIFICA DELLA TOP 1°

1) Stefan Kraft (AUT) 157.9 pt

2) Andreas Wellinger (GER) -3.1 pt

3) Manuel Fettner (AUT) -6.7 pt

4) Peter Prevc (SLO) -6.8 pt

5) Ren Nikaido (JAP) -8.2 pt

6) Johann Andre Forfang (NOR) -8.4 pt

7) Lovro Kos (SLO) -8.7 pt

8) Gregor Deschwanden (SUI) -9.7 pt

9) Stephan Embacher (AUT) -10.3 pt

10) Anze Lanisek (SLO) -11.3 pt

 

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

29) Giovanni Bresadola -25.1 pt

38) Alex Insam -30.7 pt

51) Francesco Cecon -39.8 pt

57) Andrea Campregher -42.3 pt

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: