Sci di fondo | 19 gennaio 2024, 13:50

Sci di Fondo – La svedese Sundling svetta nelle qualificazioni della sprint di Oberhof. Superano il taglio le azzurre Monsorno e Ganz

Sci di Fondo – La svedese Sundling svetta nelle qualificazioni della sprint di Oberhof. Superano il taglio le azzurre Monsorno e Ganz

In archivio il Tour de Ski, chiusosi il 7 gennaio, la Coppa del Mondo di sci di fondo fa tappa a Oberhof (Germania). Il massimo circuito internazionale torna alla Thüringer Arena undici anni dopo l’ultima volta: era il 2013 e l’Italia festeggiò la seconda piazza di Federico Pellegrino in una sprint a skating.

Il weekend di gare è cominciato questa mattina con la qualificazione della sprint a tecnica classica a cui seguiranno, domani e domenica, una mass start in classico e le staffette. Nelle qualificazioni della prova dedicata alle sprinter ha fatto la voce grossa la svedese Jonna Sundling che ha preceduto le connazionali Linn Svahn, leader della Coppa di specialità, e Frida Karlsson. Alle spalle del trio scandinavo si sono messe in luce le statunitensi Rosie Brennan e la regina, fino a questo momento, della classifica di Coppa del Mondo Generale Jessie Diggins. Si è invece nascosta la norvegese Kristina Stavaas Skistad che ha terminato al 16° posto ma sarà da tenere d’occhio nel pomeriggio.

In casa Italia si è ben disimpegnata Nicole Monsorno che ha timbrato il 17° crono complessivo e conquistato agevolmente il passaggio ai quarti di finale. Qualificazione con il brivido per Caterina Ganz che è riuscita a strappare, per soli quattro centesimi, l’ultimo pass (30ᵅ piazza) per la fase ad eliminazione diretta. 32° posto e un po' di rammarico per Federica Cassol, seconda delle escluse.

Le fasi finali cominceranno alle 15:20.

CLASSIFICA QUALIFICAZIONE FEMMINILE TOP 10

1° J. Sundling (SWE) 3:06.04
2° L. Svahn (SWE) +2.66
3° F. Karlsson (SWE) +4.39
4° R. Brennan (USA) +4.75
5° J. Diggins (USA) +5.22
6° M. Lundgren (SWE) +6.02
7° A. Kyllonen (FIN) +6.24
8° A.A Stenseth (NOR) +6.53
9° K. Lylynpera (FIN) +6.97
10° E. Ribom (SWE) +7.00

Le italiane

17° N. Monsorno +9.18
30° C. Ganz + 13.48 
32° F. Cassol + 13.61

Per la graduatoria complessiva, CLICCA QUI.

Emanuele Deste

Ti potrebbero interessare anche: