Sci di fondo | 19 gennaio 2024, 16:55

Sci di Fondo - Oberhof: Erik Valnes si aggiudica la Sprint in tecnica classica. Pellegrino e Mocellini si fermano ai quarti.

Sci di Fondo - Oberhof: Erik Valnes si aggiudica la Sprint in tecnica classica. Pellegrino e Mocellini si fermano ai quarti.

Dominio norvegese nella Sprint in tecnica classica di Oberhof: vince Erik Valnes su Ansgar Evensen ed Even Northug; ai piedi del podio Harald Oestberg Amudsen.

Quarto successo individuale in carriera per il classe 1996 di Tromsoe, tre dei quali ottenuti in una sprint in alternato, proprio come quest’oggi. Valnes, gestitosi alla perfezione nelle batterie, conduce una gara di finale più aggressiva, prendendo le code di Evensen (decisamente il più competitivo nella lunga salita che riportava gli atleti verso lo stadio) e riuscendo a resistere al suo forcing fino agli ultimi 100 metri del rettilineo finale, in cui ha avuto le forze di rilanciare e sopravanzare il connazionale, tagliando per primo il traguardo.

Per Evensen, entusiasta al traguardo nonostante il posto d’onore, la seconda posizione odierna rappresenta il miglior piazzamento nonché il primo podio in Coppa del Mondo, solo sfiorato nel marzo dello scorso anno nella sprint di Drammen.

Alle loro spalle, seppur distanziato e mai realmente in lotta per la vittoria, giunge in terza piazza Even Northug, che sale per la 4° volta sul podio in una sprint di Coppa del Mondo (1 secondo posto e 3 terzi posti), per la prima volta tra i migliori tre in questa stagione.

Ai piedi del podio troviamo, a completamento del poker norge, Harald Oestberg Amudsen. Per il leader della classifica generale, la quarta posizione conquistata quest’oggi è molto importante, poiché gli consente di guadagnare punti pesanti sia su Paal Golberg (non al via oggi nella sprint, presente domani nella 20km Mass) che su Johannes Hoestflot Klaebo, sul quale il margine è ora di 584 punti.

Approposito di Klaebo: il ventisettenne di Trondheim quest’oggi è stato eliminato a sorpresa nella sua batteria di semifinale, chiusa in terza piazza, ma con un tempo non sufficiente ad essere ripescato, dovendosi alla fine accontentare del 7° posto finale. Il risultato odierno ha dell’incredibile, poiché l’ultima volta in cui Klaebo non ha preso parte alla finale di una Sprint risale al 30 novembre 2018, a Lillehammer, Norvegia.

Federico Pellegrino e Simone Mocellini, dopo aver superato brillantemente la qualificazione, faticano nelle rispettive batterie dei quarti di finale e si devono accontentare rispettivamente della 22a e 28a posizione.

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Erik Valnes (NOR)

2) Ansgar Evensen (NOR)

3) Even Northug (NOR)

4) Harald Oestberg Amudsen (NOR)

5) Valerio Grond (SUI)

6) Ben Ogden (USA)

7) Johannes Hoestflot Klaebo (NOR)

8) Lucas Chanavat (FRA)

9) Marcus Grate (SWE)

10) Richard Jouve (FRA)

 

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

22) Federico Pellegrino (ITA)

28) Simone Mocellini (ITA)

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: