Sci di fondo | 19 gennaio 2024, 16:32

Sci di Fondo - Tripletta svedese nella sprint in tecnica classica di Oberhof. Vince Svahn, azzurre fuori ai quarti

Sci di Fondo - Tripletta svedese nella sprint in tecnica classica di Oberhof. Vince Svahn, azzurre fuori ai quarti

Svezia padrona ad Oberhof. Nella località della Turingia (Germania) il paese scandinavo ha monopolizzato il podio della sprint a tecnica classica, valevole per la Coppa del Mondo di sci di fondo: la leader della classifica di specialità Linn Svahn ha centrato il terzo successo stagionale, precedendo le connazionali Frida Karlsson e Jonna Sundling, autrice del miglior tempo in qualificazione. Ai piedi del podio si è accomodata la sempre combattiva norvegese Kristine Stavaas Skistad mentre la top five è stata completata dalla tedesca Laura Gimmler, la sorpresa di giornata. Ha raggiunto l’atto conclusivo e colto la sesta piazza finale un’altra svedese, Emma Ribom.

La sprint di quest’oggi ha confermato il trend della stagione; la Svezia è una potenza in questo format di gara ed è veramente difficile contrastarla. Nei precedenti appuntamenti ci avevano provato ad impensierire le suddite di Re Carlo Gustavo le statunitensi Rosie Brennan e Jessie Diggins, uscite quest’oggi anzitempo rispettivamente ai quarti e in semifinale. Nell’atto conclusivo la norvegese Skistad, vincitrice dell’unica sprint stagionale sfuggita alle gialloblu, ha tentato di impensierire il terribile trio composto da Svahn, Karlsson e Sundling. Le tre svedesi hanno però fatto il vuoto alle proprie spalle sull’ultima salita con Svahn che è scollinata per prima, lanciandosi poi verso il rettilineo finale. Negli ultimi 100 m la Karlsson si è incollata alle code di Svahn non riuscendo però a cambiare binario e ad effettuare il sorpasso.

Per quanto riguarda l’Italia, Nicole Monsorno e Caterina Ganz, dopo aver superato lo scoglio delle qualificazioni, sono state eliminate nei rispettivi quarti di finale.

CLASSIFICA FINALE FEMMINILE TOP 10

1° L. Svahn (SWE)

2° F. Karlsson (SWE)

3° J. Sundling (SWE)

4° K.S Skistad (NOR)

5° L. Gimmler (GER)

6° E. Ribom (SWE)

7° M. Dahlqvist (SWE)

8° T. Beranova (CZE)

9° J. Diggins (USA)

10° J. Joensuu (FIN)

Le italiane

26° N. Monsorno

30° C. Ganz

Per la classifica completa, CLICCA QUI.

Emanuele Deste

Ti potrebbero interessare anche: