Il tre volte campione olimpico Iivo Niskanen non parteciperà alle gare di Coppa del Mondo a Goms, in Svizzera, questo fine settimana.
«Iivo ha deciso di saltare le gare e di concentrarsi completamente sulle sue gare principali, la 20km di Lahti e la 50 km di Holmenkollen» ha rivelato martedì pomeriggio per telefono a STT il capo allenatore della squadra nazionale Teemu Pasanen.
La stagione invernale era iniziata in modo promettente per Niskanen, con un secondo posto nella 10 km di Ruka in classico, ma da allora le malattie hanno condizionato negativamente il prosieguo della sua stagione. Il 32enne infatti è stato costretto a saltare il Tour de Ski all’inizio dell’anno ed è tornato a gareggiare a Oberhof, in Germania, lo scorso fine settimana dopo una pausa di oltre un mese.
Attualmente il finlandese è solo 24esimo in Classifica Generale e 16simo in Coppa Distance, quindi l’atleta in accordo con i tecnici ha deciso che non vale la pena al momento rischiare un’altra malattia per fare punti in Coppa del Mondo che però non cambierebbero la sua situazione.
«La decisione è sicuramente dettata dal fatto che non c’è lotta nella classifica generale di Coppa del Mondo. Vuole concentrarsi sulle singole gare» ha dichiarato Pasanen «Dopo una stagione difficile, Iivo non vuole rischiare nulla.»
Al posto di gareggiare a Goms, dunque, Niskanen a preferito allenarsi per le gare che Pasanen ha menzionato per il resto della stagione e per le quali il fondista sta cercando di programmare la massima forma fisica. La 20 km si terrà a Lahti all’inizio di marzo. Una settimana dopo, si correrà invece la leggendaria 50km di Holmenkollen.
Sci di fondo – Iivo Niskanen non sarà al via a Goms. L’allenatore Pasanen: “Dopo una stagione difficile, vuole concentrarsi sulle singole gare”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Mondiali Master a Forni Avoltri e Sappada. Mirco Romanin: “Eventi così mantengono viva la tradizione nel nostro territorio”
La giornata è fredda a Nove Mesto a poche ore dall’individuale maschile del giovedì. Mentre le donne stanno per
Sci di fondo – Desloges alza l’asticella: “Alle Olimpiadi per due medaglie”
Dopo settimane di lavoro in vista delle Olimpiadi con la squadra, Mathis Desloges manda un segnale forte e chiaro
Milano Cortina 2026, il Comitato Italiano Paralimpico annuncia la delegazione italiana per le Paralimpiadi
Questo pomeriggio il Comitato Italiano Paralimpico ha rivelato i nomi degli atleti che comporranno la Delegazione

