Ex biatleta della nazionale italiana, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Sochi 2014 e vincitrice di 3 bronzi ai Mondiali, Karin Oberhofer sarà oggi una guida d’eccezione per tutti gli appassionati di biathlon e per tutti i lettori di Fondo Italia, che l’ha incontrata in Val Martello, al Centro Biathlon "Grogg", per conoscere da lei tutti segreti di uno dei due fondamentali del biathlon: il tiro.
Spesso è facile, vedendo gli atleti al poligono che chiudono i bersagli rapidamente, cadere nell’illusione che sia cosa da nulla maneggiare una carabina calibro 22.
Ecco perché l’ex atleta, oggi Responsabile delle gare nazionali per la FISI, ci mostrerà tutti i passaggi che un biatleta deve compiere per poter chiudere quei cinque bersagli, sia a terra, che in piedi. A partire dalla preparazione dell’arma, seguendo le fondamentali regole di sicurezza, passando per l’azzeramento, momento cruciale del pre-gara di ogni atleta, fino all’arrivo in piazzola, quando la respirazione può fare davvero la differenza sull’esito della serie di tiro.
VIDEO, Biathlon – Alla scoperta del tiro con Karin Oberhofer

Ti potrebbe interessare
Biathlon – L’allenatore russo Istomin: “Nel mio gruppo l’ordine è lavorare in ottica Olimpiadi 2030, ma se ci sarà la possibilità già ad Anterselva …”
“L’obiettivo principale è preparare queste atlete alle Olimpiadi del 2030”. L’allenatore
La toccante immagine della tenda vuota di Dahlmeier. Huber, l’amico e soccorritore: “Continuerò sulla strada che avrebbe seguito lei”
É un’immagine straziante e al contempo quasi mistica quella condivisa nelle scorse ore da Thomas Huber,
Annunciati i 30 candidati per le elezioni del Comitato Paralimpico Internazionale: sfida Brasile-Corea per la presidenza
Il mondo paralimpico si prepara a un nuovo ciclo. Nelle scorse ore, il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha