Salto | 26 gennaio 2024, 13:15

Salto con gli sci – A Ljubno Nika Prevc vince la qualificazione. Tutte le italiane saranno in gara domani

Salto con gli sci – A Ljubno Nika Prevc vince la qualificazione. Tutte le italiane saranno in gara domani

La Coppa del Mondo di salto con gli femminile torna in Europa, dopo il doppio appuntamento in Giappone. Ljubno, località situata nella Slovenia settentrionale, è di fatto una delle classiche inserite nel calendario del massimo circuito. Nel fine settimana si disputeranno due gare individuali, nella giornata odierna è andata in scena la qualificazione per la competizione di domani. I salti e le prestazioni sono state fortemente condizionate dall’intenso vento alle spalle in uscita dal dente del trampolino, intitolato a Logarska Dolina. 

La qualificazione è stata vinta dalla slovena Nika Prevc, ha saltato in condizioni quasi proibitive, ma ha ottenuto lo stesso una misura oltre il punto K. Alle sue spalle staccata di 5.3 punti la veterana austriaca Jacqueline Seifriedsberger. In terza posizione si attesta la tedesca Katharina Schmid, finalmente sta trovando la giusta condizione e stabilità tecnica dopo un inizio di stagione deludente. Tra le maggiori esponenti del salto femminile la sola Silje Opseth non ha sorpassato il taglio, continua il suo inverno travagliato condizionato da troppi alti e bassi. 

L’Italia si è presentata con un contingente di ben quattro atlete: Annika Sieff, Jessica Malsiner, Lara Malsiner e Martina Ambrosi, al suo esordio stagionale in Coppa del Mondo dopo i buoni risultati in Coppa Continentale su trampolini di dimensioni ridotte. Tutte le azzurre hanno concluso nelle prime quaranta ottenendo la qualificazione alla gara. La migliore è stata Lara Malsiner 19°, ha confermato il buono stato di forma dopo i buoni salti sul trampolino di Zao. Annika Sieff (21°) chiude a sei decimi dalla compagna di squadra. Jessica Malsiner (31°), che in allenamento non era parsa convincente, ha ottenuto il migliore salto della giornata nel momento più importante. Martina Ambrosi (32°) si è ben comportata, non solo per aver centrato la qualificazione, ma soprattutto si è lasciata alle spalle ben cinque slovene del gruppo nazionale.

La norvegese Heidi Dyhre Tråserud -quattro podi in stagione in Coppa Continentale- è stata squalificata per tuta irregolare, tra le iscritte alla manifestazione non si sono presentate in stanga di partenza la ceca Klara Ulrichova e l’austriaca di ben altro blasone Marita Kramer.

Appuntamento per la gara individuale sabato alle ore 11:30

Per la classifica completa, CLICCA QUI

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: