Va avanti il weekend di Goms (SUI) dove nella giornata di oggi è andata in scena la staffetta mista, dominata dalla Svezia. Dopo la doppietta firmata da Linn Svahn e compagni – capaci di mettere alle spalle la Norvegia – è l’ora della sprint. Per domani, sabato 27 gennaio, è infatti in programma la sprint in tecnica libera. La partenza della qualificazione è in programma per le 13 (prima le donne e poi gli uomini), mentre per le fasi finali bisognerà attendere le 15.30.
Scorrendo le startlist, si evidenzia il rientro di diversi atleti assenti nella staffetta, pronti a rimettersi in gioco dopo il turno di riposo. Primo a partire tra gli uomini il tedesco Anian Sossau. Tra gli italiani, sono 6 i fondisti al via: Federico Pellegrino avrà il pettorale 6, seguito da Simone Mocellini con il 7, Michael Hellweger con il 17, Davide Graz con il 37, Elia Barp con il 40 e Riccardo Bernardi con il 48. Un contingente ricco, che proverà a dire la sua davanti ad avversari di lusso. Da Johannes H. Klæbo (pettorale 2)a Erik Valnes (20), passando per Lucas Chanavat (18), Richard Jouve (21), Edvin Anger (22) e Harald Ø. Amundsen (24), sono molti gli sprinter che ambiscono a un piazzamento là davanti. Nella rincorsa a un nuovo posto sul podio, Pellegrino ha dalla sua un buon feeling con la Svizzera (vedi il suo storico a Davos) e una grande voglia di tornare a sognare.
Al femminile sarà invece la svizzera Alina Meier ad aprire la qualificazione. L’Italia si presenta al via con 3 atlete: Nicole Monsorno con il 5, poi Federica Cassol con il 35 e Federica Sanfilippo con il 39. Gli occhi saranno tutti puntati ancora una vota su Linn Svahn (pettorale 18), che nella staffetta mista si è riconfermata in stato di grazia. Tornano anche Jessie Diggins (2) e Jonna Sundling (16), mentre la Norvegia dovrà rinunciare a Kristine Stavaas Skistad, che ha scelto di rimanere a riposo per tirare il fiato e prepararsi al meglio in vista della tournée americana.
Sci di fondo – Le startlist per la sprint a skating di Goms: Pellegrino con il 6, sono 9 gli azzurri in gara
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Giacomel sfiora il podio nella pursuit! Prima vittoria ad Oestersund per Fillon Maillet
Quentin Fillon Maillet vince la pursuit di 12.5 km ad Oestersund, al termine di una gara molto equilibrata e
Sci di fondo – Martino Carollo dopo il 9º posto nella 10 km di Trondheim: “Oggi avevo belle sensazioni. Sapevo sin da subito di poter sfruttare l’occasione”
Intervenuto ai microfoni di FondoItalia al termine della 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli di
Sci di fondo – Maria Gismondi dopo il 6º posto nella 10 km di Trondheim: “Spero di tenere il pettorale verde e di confermarmi nelle prossime gare”
Intervenuta ai microfoni di FondoItalia al termine della 10 km in tecnica libera con partenza ad intervalli di

