Una bellissima giornata per la Svezia dello sci di fondo al femminile, con cinque posti in finale occupati dalle svedesi. Tuttavia una delle finaliste, Frida Karlsson, oggi quarta all’arrivo, ha rischiato davvero grosso nei quarti di finale.
In un finale concitato di batteria assieme alla statunitense Jessie Diggins, infatti, in cui le due atlete sono state protagoniste di una serie di sorpassi, la svedese ha ricevuto “in regalo” dall’americana il bastoncino in volto. Un incidente che, grazie agli occhiali da sole, le ha fatto rimediare solo un graffio in viso, ma poteva andarle molto peggio.
«Ha colpito l’occhio, o meglio gli occhiali, e poi è sceso sul mento, quindi è stata una fortuna che indossassi gli occhiali. È stata una fortuna che oggi ci fosse il sole.» ha esclamato ad Expressen.
L’incidente è passato inosservato nelle dirette televisive data la foga della dinamica di gara e persino Jessie Diggins sembra essersi persa l’accaduto.
«Non so se l’ha notato» ha detto Karlsson.
Quel che stupisce è, in tutto ciò, la dinamica dello scontro, che poteva essere evitato visto che sul finale, già prima dell’ultima curva prima del traguardo, le due atlete erano già comodamente distaccate dal resto del gruppo ma hanno comunque continuato a scatenarsi. Nonostante tutto, malgrado la ferita e pur battuta da tre compagne di squadra, la ventiquattrenne si ritiene soddisfatta della sua prestazione.
«Sono molto felice della giornata. Il pattinaggio sprint è la mia carta più debole quindi sono davvero felice. Ci sono tre cannoni sprint davanti a me contro i quali non posso fare nulla. Ma per il resto ho avuto una bella giornata.»
Sci di fondo – Karlsson e Diggins senza esclusioni di colpi ai quarti di finale. Karlsson: “Ha colpito l’occhio, è stata una fortuna che portassi gli occhiali”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo, Luca Sclisizzo annuncia l’addio all’agonismo: “Sono stati anni magnifici”
“L’angoscia è la vertigine della libertà (S. A. Kierkegaard). L’angoscia l’ho percepita: sono stati mesi difficili,
Fondo – Test al CeRism di Rovereto per gli atleti del gruppo Milano-Cortina 2026
Tredici azzurri effettueranno dei test valutativi tra oggi e domani; nei giorni precedenti è stato il turno dei più
Fondo, Ilaria Debertolis: “Sono contenta della gara di oggi e fiduciosa per l’inverno”
La poliziotta trentina ha vinto sul Passo Croce d'Aune: "Venivo da due settimane di raduno a Seefeld nelle quali ci