Questa non è sicuramente la stagione di Halvor Egner Granerud. In Coppa del Mondo, il difensore della Sfera di cristallo occupa un lontano 16esimo posto, e ha concluso la sua partecipazione ai Campionati del mondo di volo ancora prima di iniziare, quando gli è stato impedito di saltare la prima serie per irregolarità nella tuta. Escluso anche dalla gara a squadre, il norvegese ha ora comunicato tramite la televisione norvegese NRK la sua intenzione di prendersi una pausa dalla Coppa del Mondo.
«La cosa più importante è prendersi un po’ di tempo libero, perché la mia testa è completamente fritta. Ho bisogno di rimettermi in sesto e sento di essere un po’ a corto di energie. Non ha senso viaggiare e sbattere la testa contro il muro ogni fine settimana» ha dichiarato a NRK.
Granerud inizialmente aveva pianificato di saltare delle gare di Coppa già dopo il Torneo dei Quattro Trampolini, ma aveva ricevuto buone sensazioni in allenamento a Lillehammer, cosa che lo aveva convinto a prendere parte al Torneo Polacco. Il 27enne ora sembra essere convinto e determinato a seguire quello che era il piano iniziale: per il momento, è sicuro che non lo vedremo nelle tappe di Willingen, Lake Placid e Sapporo. Esclude però che la sua stagione sia finita qui.
«Rimarrò fuori finché le cose non si risolveranno. Mi dispiace perdere Willingen, è una gara che si fa da tempo» ha spiegato «ma non ho rinunciato completamente a questa stagione. Sento però che devo fare qualcos’altro. Lo faccio proprio perché spero di ottenere qualcosa da questa stagione»
Salto con gli sci – Granerud mette in pausa la Coppa del Mondo: “Sento di essere a corto di energie, devo fare qualcos’altro”

Ti potrebbe interessare
VIDEO, Fondo – Simone Mastrobattista dopo 1kShot di Livigno: “Alla partenza Pellegrino è stato gentile dandomi consigli”
Secondo contro un Francesco De Fabiani scatenato, Simone Matrobattista, al termine della 1kShot, la kermesse
Sci di fondo – La Svezia trionfa davanti alla Norvegia nella staffetta mista in Engadina. Italia lontana (13ma)
Il ricco fine settimana di competizioni valide per la Coppa del Mondo di sci di fondo si apre quest’oggi con
Salto e Combinata – Controlli 3D sulle tute: un esperimento “ribelle” che ha cambiato la storia
Il salto con gli sci ha a lungo dibattuto sulle tute, sulla loro regolarità e su come fare in modo che non ci fosse