Tutto è pronto a Nove Mesto na Morave per i Campionati del Mondo di biathlon. Lunedì è stato effettuato il taglio del nastro che ha celebrato in maniera ufficiale e solenne, alla presenza del primo ministro ceco Petr Fiala, l’inaugurazione del Centro sportivo nazionale Vysočina Arena rinnovato per la kermesse iridata. Alla cerimonia hanno partecipato anche il presidente della Federazione ceca di biathlon Jiří Hamza, il presidente dell’Agenzia nazionale per lo sport Ondřej Šebek e gli altri ospiti, come riporta il giornale radiofonico iRozhlas.
«La Vysočina Arena doveva essere rinnovata per essere competitiva non solo per il biathlon, ma anche per lo sci di fondo e la mountain bike» ha detto Hamza.
L’Arena, che era stata già completamente ricostruita tra il 2005 e il 2006, è stata sottoposta ad un generale ammodernamento in vista dei Mondiali ma anche in ottica futura. I lavori sono stati stimati per un valore di circa mezzo milione di corone ceche (circa 20 milioni di Euro, ndr).
Sono state realizzati nuovissimi spazi dedicati sia agli atleti che ai service team delle diverse nazioni, così come nelle tribune, sottoposte ad ampliamento, non mancano delle novità: nella tribuna E sono stati concepiti nuovi spazi per l’hospitality. Infine l’Arena è stata dotata di una rete dati e un’illuminazione completamente nuove.
«Diamo molta importanza alla sostenibilità dell’intera area, cosa molto apprezzata di questi tempi. Almeno per i prossimi vent’anni l’arena dovrebbe essere utilizzata per ospitare competizioni mondiali. Questo complesso è ora tra i migliori al mondo per le gare di biathlon» ha affermato Hamza.
La prima gara del Mondiale, il cui budget si aggira intorno ai 270 milioni di corone, sarà la staffetta mista mercoledì 7 febbraio.
Biathlon – Inaugurata la Vysočina Arena di Nove Mesto, rinnovata in vista dei Mondiali

Ti potrebbe interessare
Paralimpici – Giuseppe Romele premiato con la Rosa Camuna dalla regione Lombardia, ma sabato è a Vigo per sognare Parigi 2024
A pochi giorni da una gara importantissima, che deciderà il suo destino a cinque cerchi nel paratriathlon,
La 23ª “DoloMyths Run” slitta di un anno: appuntamento a Canazei dal 16 al 18 luglio 2021
Il Comitato Organizzatore aveva deciso di proporre un nuovo format, prevedendo le tre tipologie di gara, ovvero
Sci di fondo – Non solo allenamento a Livigno: disavventure e allarmi per la squadra svedese
Il ritiro della nazionale svedese di sci di fondo in quel di Livigno non è stato solo caratterizzato solo da