Sci di fondo | 30 gennaio 2024, 06:15

Sci di fondo – Jakob Elias Moch conduce la doppietta tedesca nella 7,5km ai Giochi Olimpici Giovanili. Il migliore italiano è Marco Pinzani 9°

Credits:  Photo OIS/Chloe Knott

Credits: Photo OIS/Chloe Knott

Dopo l’oro conquistato nella sprint da Federico Pozzi, è tempo per il settore maschile dello sci di fondo di assegnare il secondo titolo di questa edizione dei Giochi Olimpici Giovanili invernali di Gangwon 2024. I fondisti hanno disputato la medesima gara andata in scena qualche ora prima per le ragazze, una 7,5km a tecnica classica con partenza a intervalli.

I teutonici Jakob Elias Moch e Jonas Mueller imbastiscono una rimonta epica e conquistano l’oro e l’argento, hanno impostato la gara in maniera intelligente basando la loro strategia sulla progressione e alzando il ritmo ad ogni chilometro. La medaglia di bronzo se l’aggiudica il francese Quentin Lespine.

L’Italia, dopo i fasti della sprint, si presentava alla partenza con tre atleti: Marco Pinzani, Niccolò Giovanni Bianchi e Federico Pozzi. Il migliore al traguardo è stato Marco Pinzani, chiude in classifica al posto. Federico Pozzi (10°) è partito col piglio giusto facendo segnare il secondo migliore tempo al primo riscontro, ha però poi accusato lo sforzo perdendo progressivamente. Marco Pinzani, tesserato per lo Sci CAI Monte Lussari e il livignasco Niccolò Giovanni Bianchi (19°) hanno disputato la prima metà di gara alla pari. Nella seconda tornata il friulano ha saputo mantenere il ritmo dei primi chilometri mentre il lombardo ha via via perso posizioni. 

La competizione ha visto sfidarsi, lungo la pista situata nel comprensorio dell’Alpensia Biathlon Center, settantanove atleti provenienti da ogni angolo del mondo. La lotta per le posizioni di vertice si è accesa sin dai passaggi di atleti con indosso pettorali con numeri bassi. Da segnalare la prestazione del mongolo Usukh-Ireedui Turbat, il quale è stato protagonista di un inizio sfavillante tanto da far segnare provvisoriamente uno migliori tempi. La stretta, in termini cronometrici, classifica, al pari di quanto visto nella prova femminile, ha subito continui stravolgimenti, differisce però la maggior presenza di continenti diversi rappresentati da fondisti competitivi nelle zone nobili nell’ordine d’arrivo. 

Le ultime medaglie dello sci di fondo verranno assegnate nella giornata conclusiva di questa rassegna olimpica giovanile, giovedì notte scatterà la staffetta mista.

CLASSIFICA FINALE TOP TEN 
1° J.E. Moch (GER) 19:47.2
2° J. Mueller (GER) +5.4
3° Q. Lespine (FRA) +6.9
4° G. Cottaz (FRA) +22.3
5° M. Ravald (SWE) +26.2
6° T. Vuorela (FIN) +28.3
7° N. Gertsch (SUI) +28.6
8° E. Symbartl (CZE) +34.5
9° M. Pinzani (ITA) +35.2
10° F. Pozzi (ITA) +35.8

Gli alti italiani
19° N.G. Bianchi +1:01.7

Clicca QUI per la classifica completa

Mirko Efoglia

Ti potrebbero interessare anche: