Continua ad imperversare l’alta pressione sull’Europa e, una dopo l’altra, a causa di queste condizioni meteo calde e secche, anomale per il periodo, una dopo l’altra vengono annullate le gare di sci di fondo in programma. Dopo l’annullamento della Köning Ludwig Lauf in Germania, a cadere è La Transju, una delle gare distance più belle di Francia, che avrebbe dovuto svolgersi nel fine settimana del 10 e 11 febbraio, attraversando la Francia-Contea.
Come recita il comunicato stampa, la gara è stata cancellata causa della scarsa copertura nevosa lungo l’intero percorso e delle “previsioni meteorologiche pessimistiche per i prossimi giorni” che non prevedono precipitazioni sufficienti per il regolare svolgimento della gara, l’edizione 2024 della Transjurassienne non avrà quindi luogo. Il comitato organizzatore, Trans’Organisation, dà ora quindi l’appuntamento a tutti i partecipanti per “l’edizione 2025" che si terrà l’8 e il 9 febbraio del prossimo anno. Gli organizzatori precisano inoltre che tutte le iscrizioni saranno valide automaticamente per la prossima edizione secondo quanto previsto dal regolamento del concorso.
«Siamo ovviamente delusi, perché La Transju’ è un evento nazionale e internazionale, parte del circuito Worldloppet ma anche un evento regionale storico sostenuto dagli abitanti» fa sapere Pierre-Albert Vandel, presidente dell’evento. «È quindi una decisione difficile quella che stiamo prendendo, consapevoli delle frustrazioni e dei disagi causati dalla cancellazione che segue quella della tappa tedesca di questo circuito.»
Sci di fondo – Caldo e scarso innevamento, annullata La Transju’ 2024
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – In produzione il documentario sulla nazionale svedese verso i Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026
Per le stelle mondiali svedesi di sci di fondo l’obiettivo è raggiungere la massima forma in vista di
Sci di fondo – La risposta degli svedesi alle dichiarazioni di Amundsen: “Parlano a vanvera”
Dopo l’intervista al quotidiano norvegese Dagbladet nella quale il fondista Harald Oestberg Amundsen, stella della
Para sci di fondo – La storia di Ellen Westerlund: “Da piccola arrivavo sempre ultima e non capivo il perché”
In una Trondheim bollente, con la sua famiglia sugli spalti, Ellen Westerlund è arrivata quinta nella sprint ai
