Combinata | 02 febbraio 2024, 16:15

Combinata Nordica - Seefeld: Ida Marie Hagen si aggiudica la Gundersen. Dejori è nona!

Combinata Nordica - Seefeld: Ida Marie Hagen si aggiudica la Gundersen. Dejori è nona!

Ida Marie Hagen (NOR) si aggiudica la Gundesen HS109/5km andata in scena questo pomeriggio sulle nevi tirolesi di Seefeld. Con lei sul podio Mari Leinan Lund (NOR) e Nathalie Armbruster (GER).

Daniela Dejori rimonta 5 posizioni nel fondo e chiude al nono posto. 15a Veronica Gianmoena.

Segmento di salto condizionato da condizioni difficili di vento, molto forte e in costante variazione di direzione, dal frontale al trasversale. La prova è stata dominata da Marie Leinan Lund, ormai affermatasi come la migliore saltatrice del circuito, che ha conquistato il primo posto con un salto da 103 metri. Poco più staccata alle sue spalle la connazionale Ida Marie Hagen in seconda posizione, ma con un distacco di soli 26 secondi dalla testa, facilmente colmabili nel segmento di fondo, di cui è la migliore interprete. Se le prime due hanno messo in ghiaccio le prime due posizioni finali già nella prima metà di gara, il terzo posto è apparso una lotta a due tra le tedesche Svenja Wuerth (brava a capitalizzare le sue qualità di saltatrice) e Nathalie Armbruster, alla caccia del secondo podio stagionale, separate da 14 secondi. Solo settima al termine del salto (peccando di troppa aggressività in fase di stacco) e con poche possibilità di rientrare nella lotta per il podio Gyda Westvold Hansen, che appare in un momento di difficoltà tecnica e sembra aver come “smarrito” gli automatismi che le hanno consentito di dominare per oltre due stagioni.

Positiva la prestazione di Daniela Dejori, che si è difesa come meglio poteva ed è riuscita a centrare un positivo 12° posto al termine del salto, con concreta opportunità di entrare tra le migliori 10 al termine della prova sugli sci stretti. Bene anche Veronica Gianmoena, che ha chiuso in 14° posizione la prima metà di gara, anche lei con l’obiettivo di recuperare terreno nei 5 km di fondo del primo pomeriggio.

Segmento di fondo del primo pomeriggio senza storia, che ha visto Hagen prendere il comando delle operazioni già a metà della prima tornata e tagliare il traguardo in solitaria, conquistando il quarto successo stagionale, il terzo in una Gundersen, ed allungando prepotentemente nella classifica generale di Coppa del Mondo, di cui è sempre più padrona, nonché favorita per il successo finale alla luce della crescita mostrata anche sul trampolino. Secondo posto finale per Mari Leinan Lund, protagonista suo malgrado di una caduta senza conseguenze durante la seconda metà della prima tornata in un tratto di discesa. Per la ventiquattrenne di Trondheim i podi in stagione salgono a quota sette. Come da pronostico, il terzo posto del podio va ad appannaggio della diciottenne tedesca Nathalie Armbruster, che recupera già dalle prime battute di gara la connazionale Svenja Wuerth e proseguendo in solitudine fin sul traguardo dopo la caduta di Wuerth. Da segnalare come la trentenne di Beiersbronn non abbia terminato la gara proprio a causa della rovinosa caduta, visibilmente rattristata ed anche dolorante alla mano destra. Speriamo per lei che non sia nulla di grave. Quarto posto ma lontana dal podio per Gyda Westvold Hansen, che recupera Lisa Hirner e conduce tutta la prova di fondo con lei, per poi distanziarla nelle ultime centinaia di metri.

Nelle migliori dieci, per la quarta volta in questa stagione, anche la gardenese Daniela Dejori, che rimonta 5 posizioni nei 5km con gli sci stretti ai piedi e chiude con un positivo nono posto, utile a darle fiducia in vista dell’Individual Compact di domani, format da lei gradito e nel quale ha conquistato il miglior risultato in carriera (6°) sulle nevi di Oberstdorf, poco meno di tre settimane fa. Veronica Gianmoena invece chiude per la quarta volta in stagione tra le migliori 15, piazzandosi proprio al 15° posto.

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Ida Marie Hagen (NOR) 14:16.5

2) Mari Leinan Lund (NOR) +59.4

3) Nathalie Armbruster (GER) 1:13.3

4) Gyda Westvold Hansen (NOR) +2:08.1

5) Lisa Hirner (AUT) +2:17.2

6) Haruka Kasai (JAP) +2:53.8

7) Janny Nowak (GER) +2:57.7

8) Yuna Kasai (JAP) +3:04.5

9) Daniela Dejori (ITA) +3:15.1

10) Alexa Brabec (USA) +3:18.4

 

15) Veronica Gianmoena (ITA) +4:10.3


Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi