La Coppa Italia Rode va avanti e riparte da Schilpario, in Lombardia, dove oggi era in programma la Nordic Sprint in tecnica classica, trasmessa in diretta da Fondo Italia. Un format tutto da scoprire, già visto nei test a Livigno a inizio stagione, che permette a tutti gli atleti di misurarsi in più batterie, volte a stabilire i piazzamenti anche nelle posizioni meno nobili della classifica.
Un appuntamento assegnato a Schilpario dopo la rinuncia obbligata della località di Gromo, in ragione della mancanza di neve. A seguire l’evento da vicino, lo Sci Club Gromo presieduto da Paolo Morstabilini. Per quanto concerne il comitato tecnico il Delegato tecnico è Ivan Vanzetta, affiancato da Eleonora Orler e dal direttore di gara Paolo Morstabilini. Mattia Gola è il Coordinatore degli eventi di prima fascia.
Partendo dagli Under 16 a vincere è stata Alessia Campostrini dello Sci Club Bosco, davanti a Emma Schwitzer dell’Amat Sarntal e Arianna Micheluzzi dello Sci Club Val Biois. Al maschile la classifica si compone con Alan Antognoli dello Sporting Livigno, davanti a Giacomo Barale dello Sci Club Alpi Marittime e Filippo Segala dello Sci Club Bosco Lessinia.
Tra gli Under 18 vince Claire Frutaz dello Sci Club Drink su Virginia Cena del VVF Godioz, mentre al terzo posto c’è Silvia Santus dello Sci Club 13 Clusone.
Al maschile vittoria per Edoardo Forneris dell’Entracque Alpi Marittime, davanti a Luca Ferrari dell’US Dolomitica e Fabio Restano dello Sci Club Drink.
Passando invece agli Under 20, si prende la prima piazza Romina Bachmann dei Carabinieri, su Manuela Salvadori delle Fiamme Oro e Anna Maria Ghiddi dell’Olimpic Lama. Vittoria al maschile per Marco Gaudenzio dello Sci Club Orsago, davanti a Federico Majori dello Sporting Livigno e Tommaso Cuc dei Carabinieri.
Tra i senior, è tripletta per l’Esercito: si è presa in scioltezza la vittoria Federica Cassol, staccando Emilie Jeantet e Lucia Isonni, rispettivamente 2ª e 3ª.
Il primo posto al maschile è andato infine a Giacomo Gabrielli dell’Esercito, su Giovanni Ticcò e Mattia Armellini, entrambi delle Fiamme Oro.
Sci di fondo – Coppa Italia Rode, Gabrielli e Cassol si prendono la Nordic Sprint in classico di Schilpario: tutte le classifiche

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Le sensazioni prima dei dati”: il nuovo approccio di Gus Schumacher alla preparazione olimpica
Gus Schumacher sta entrando nel pieno della sua carriera con una filosofia più matura: meno ossessione per il
Il docufilm SAECULUM protagonista alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Appuntamento per giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” all’Auditorium
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65