I Mondiali Juniores chiamano a raccolta le stelle del futuro dello sci di fondo. Una, però, è nata prima delle altre: si chiama Alvar Myhlback e sarà uno dei protagonisti più attesi della rassegna iridata di Planica. Il 17enne, di cui in Svezia si parla benissimo e che ha già uno "sponsor" importante in Petter Northug, ha assaggiato anche la Coppa del Mondo, scontrandosi subito con una realtà più grande di lui e capendo di dover fare ancora strada per misurare il suo talento con i più forti.
Myhlback in questo inverno ha fatto dunque un passo indietro, preparandosi ai Mondiali Juniores. Lo svedese non si nasconde e punta in alto: «Voglio lottare per le medaglie, naturalmente. Tornare a casa con una medaglia sarebbe fantastico», ha commentato a SVT Sport.
«Sono stimolato da cose che non ho mai fatto prima, mi piace questa situazione. Sarà divertente. Andrò a Planica e farò del mio meglio», ha aggiunto il classe 2006, che non si è mai sentito così bene questa stagione. «La cosa più importante ora è che la forma sia forse la migliore avuta quest’anno. Ad essere sincero, l’inizio di stagione è stato difficile per me, questi giorni significano molto».
I mondiali Juniores di Planica sono previsti dal 5 all’11 febbraio. Myhlback, tuttavia, esordirà il 7 febbraio nella 20 km a skating, non essendo stato selezionato per la sprint.
Sci di Fondo – Mondiali Juniores Planica, Myhlback non si nasconde: “Voglio lottare per le medaglie”

Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – “Le sensazioni prima dei dati”: il nuovo approccio di Gus Schumacher alla preparazione olimpica
Gus Schumacher sta entrando nel pieno della sua carriera con una filosofia più matura: meno ossessione per il
Il docufilm SAECULUM protagonista alla 20esima edizione della Festa del Cinema di Roma
Appuntamento per giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, presso lo spazio “Roma Lazio Film Commission” all’Auditorium
Lo sci di fondo trentino piange Marco Baldo, maestro e riferimento per intere generazioni
La grande famiglia degli sport invernali del Trentino dà l’addio allo storico tecnivo Marco Baldo, scomparso a 65