Questo inverno partito con i migliori auspici, con neve e freddo nelle aree montane, sta ora presentando il conto con un caldo anomalo che da settimane ormai imperversa alle nostre latitudini. Di conseguenza, tante – troppe – sono le manifestazioni che, una dopo l’altra, sono costrette a capitolare per la mancanza di neve. L’ultima in ordine di tempo è Jizerská50, l’ottava tappa dello Ski Classics Pro Tour e il secondo evento della Grand Classics Season XV, prevista per domenica 11 febbraio 2024 a Bedřichov, in Repubblica Ceca.
Gli organizzatori stavano valutando diverse opzioni per la gara, ma tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio è caduta poca neve e le temperature sono state per lo più sopra lo zero; nei prossimi giorni, inoltre, il Servizio meteorologico nazionale ceco si aspetta temperature ancora più calde e forti piogge, notizia che ha indotto gli organizzatori alla cancellazione del evento tradizionale di sci distance.
«Naturalmente, è un giorno molto triste per Jizerska; hanno lavorato in modo fantastico negli ultimi anni per sviluppare l’evento e si aspettavano un record di 9500 partecipanti per il prossimo fine settimana. Tuttavia, gli sport invernali dipendono dalle condizioni meteorologiche e della neve, quindi anche la migliore organizzazione può andare incontro a condizioni impossibili per organizzare un evento. Per lo Ski Classics Pro Tour, il prossimo evento sarà ora Orsa Grönklitt il 17 e 18 febbraio in Svezia» ha affermato David Nilsson, CEO di Ski Classics.
Sci di fondo – Troppo caldo e poca neve, anche Jizerská50 è stata cancellata
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Grattacapo Cramer: l’Italia maschile rischia di essere al via delle Olimpiadi con 5 atleti, la metà rispetto a Torino 2006. Dt di fronte a scelte difficili.
Da far venire il mal di testa. Markus Cramer avrà più di qualche grattacapo quando dovrà scegliere gli azzurri che
Sci di fondo – Nuove sostituzioni nella Norvegia per Oberhof, anche Aabrek e Evensen forfait dalla tappa tedesca
Questa mattina, il tecnico della squadra norvegese femminile, Sjur Ole Svarstad, aveva confermato all’agenzia
Sci di fondo – Ancora uno stop per Linn Svahn: un raffreddore le fa saltare Oberhof
Dopo le belle prestazioni alla Smart Energy Cup dello scorso weekend, arriva una nuova battuta d’arresto per

