Combinata | 04 febbraio 2024, 16:00

Combinata Nordica - Riiber cala il tris nel Seefeld Triple. Costa ottimo 15°.

Combinata Nordica - Riiber cala il tris nel Seefeld Triple. Costa ottimo 15°.

Jarl Magnus Riiber è incontenibile e si prende anche l'ultima Gundersen HS109/12.5km, atto conclusivo del Seefeld Triple.

Altro secondo posto per Joergen Graabak, terzo Stefan Rettenegger.

Samuel Costa è il migliore degli azzurri al traguardo, concludendo la gara odierna in 15a posizione.

Il meteo quest’oggi è stato inclemente con gli atleti e gli organizzatori: dopo un’attesa di oltre dieci minuti, il Direttore di Gara, Lasse Ottesen, ha comunicato l’annullamento del segmento di salto, il cui inizio era previsto per le ore 13:45, poiché il forte vento non consentiva di svolgere la prova in sicurezza per gli atleti.

Pertanto, per la gara di fondo, è stato utilizzato, come ordine di partenza e relativi distacchi, il risultato del PCR (Provisional Competition Round), disputato nella giornata di giovedì, con dunque Jarl Magnus Riiber partente per primo con 18 secondi di margine su Johannes Lamparter e, a seguire, i fratelli Rettenegger, con Stefan staccato di 40 secondi e Thomas di 42. Joergen Graabak, secondo in entrambe le gare degli ultimi due giorni, sarebbe stato distante 31 secondi dal podio, ma la distanza di 12.5 km dell’ultima gara del “Triple” di Seefeld, avrebbe potuto dare senza alcun dubbio la possibilità di recuperare terreno sia a lui che a tutti quei combinatisti con spiccate qualità nel fondo, come Johannes Rydzek ma anche Samuel Costa, che ha concluso il PCR in 16° posizione, solo 5 secondi più indietro rispetto a Jens Luuras Oftebro, terzo nella Gundersen di ieri e 14° nel PCR. Per Costa, l’obiettivo delle prime 10 posizioni era difficile da raggiungere, ma non impossibile.

Per gli altri azzurri, obiettivo prime 25 posizioni per Aaron Kostner (31° posizione di partenza), mentre ambizioni diverse per Raffaele Buzzi e Iacopo Bortolas: il primo, partente in 46° posizione, poteva provare a recuperare terreno a chiudere tra i migliori 35; il secondo (30° posto nel PCR), cercare di restare tra i migliori 40.

Gara di fondo che prende il via regolarmente, ed è l’ennesima cavalcata trionfale per Jarl Magnus Riiber. Il fenomeno di Oslo riesce ad incrementare progressivamente il vantaggio sul tandem che si forma alle sue spalle, composto da Lamparter e S. Rettenegger. Il margine sfiora nel corso delle tornate i 30 secondi, che Riiber amministra con lucidità fino alla fine. Nel tagliare il traguardo a braccia alzate, oltre alla gioia per aver conquistato per la terza volta il “Seefeld Triple”, il primo posto conquistato quest’oggi da Riiber rappresenta la settima vittoria consecutiva in Coppa del Mondo, per lui da sempre un taboo: prima di oggi, si era sempre fermato a sei. Eguagliato dunque il record stabilito da Hannu Manninen nella stagione 2005/2006; anche nel caso del finlandese, la settima vittoria è giunta a Seefeld. La settimana prossima, ad Otepaa, Estonia, Riiber potrà sia ambire a centrare l’ottava affermazione consecutiva, diventando il primatista in solitaria, ma anche chiudere il discorso relativo alla Coppa del Mondo. Difatti, il margine sul secondo in classifica generale è di 361 punti; se sarà in grado di concludere la tappa estone con almeno 400 lunghezze di margine, Riiber realizzerà il pokerissimo di sfere di cristallo.

Alle sue spalle, Joergen Graabak si rende protagonista di una rimonta notevole. Raccolti nel corso della prima tornata Ilves, Faisst e T. Rettenegger, li lascia lì e si ricongiunge dapprima con Lamparter (scivolato senza conseguenze nel terzo giro ed apparso piuttosto stanco, al netto di una condizione non proprio ottimale) e poi con S. Rettenegger, che distanzia negli ultimi 2.5 km. Per Graabak sono 3 secondi posti in 3 giorni di gare, che però gli consentono di accorciare ad 11 punti il distacco da Stefan Rettenegger, terzo oggi al traguardo, nella lotta per la seconda posizione della classifica generale di Coppa del Mondo.

Notevoli anche le prove di Jens Luraas Oftebro e Vinzenz Geiger, che rimontano in modo furibondo dalla 14° e 21° posizione e terminano al 5° e 6° posto.

Davvero bravo Samuel Costa, che resta accodato ai migliori 10 a lungo, concedendo qualcosa solo nei chilometri finali e terminando la gara odierna al 15° posto, secondo miglior risultato in stagione, utile a dare fiducia per le gare restanti.

Rimonta Aaron Kostner, che chiude 22° dopo aver recuperato ben 9 posizioni.

Non ha terminato la prova di sci di fondo Raffaele Buzzi, mentre non è partito Iacopo Bortolas.

 

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Jarl Magnus Riiber (NOR) 34:39.8

2) Joergen Graabak (NOR) +23.1

3) Stefan Rettenegger (AUT) +37.6

4) Johannes Lamparter (AUT) +1:11.5

5) Jens Luraas Oftebro (NOR) +1:36.0

6) Vinzenz Geiger (GER) +1:42.4

7) Ilkka Herola (FIN) +1:43.7

8) Lukas Greiderer (AUT) +1:51.9

9) Matteo Baud (FRA) +1:54.8

10) Manuel Faisst (GER) 1:56.3

 

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

15) Samuel Costa +2:37.2

22) Aaron Kostner +2:57.9

DNS Iacopo Bortolas

DNF Raffaele Buzzi

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi

Ti potrebbero interessare anche: