È un momento difficile per lo sci di fondo norvegese al femminile. Se tra gli uomini anche quando Johannes Høsflot Klæbo incontra una stagione di flessione ci sono altri Norge a prenderne il posto – come Harald Østberg Amundsen – tra le donne la situazione è più complessa. Le statunitensi e le svedesi stanno dettando il passo e per trovare una norvegese in classifica generale bisogna scendere fino all’ottavo posto di Heidi Weng.
Tra le scandinave il confronto interno con i ragazzi sta diventando pesante. E pensare che la squadra femminile poteva contare su due fuoriclasse assolute come Marit Bjørgen e Therese Johaug. Con il ritiro della prima, arrivato nel 2018, e l’addio della classe 1988 alla fine della stagione 2021-22 la Norvegia sta vivendo un vuoto generazionale che la vittoria nella scorsa Coppa del Mondo di Tiril Udnes Weng ha solo parzialmente nascosto.
A peggiorare la situazione si sono aggiunti i problemi fisici che hanno costretto i medici a fermare Ingvild Flugstad Østberg prima dell’inizio della stagione. Ora la vincitrice della Coppa del Mondo 2018-19 "chiama a raccolta" Bjørgen e Johaug per aiutare la nazionale norvegese femminile con questa simpatica storia Instagram.

«C’è bisogno di aiuto in questa crisi. Tutto era meglio prima», ha commentato Flugstad Østberg in una foto in cui le tre sorridono. Un messaggio di base scherzoso, ma che può nascondere anche un intento più serio. Bjørgen ha risposto positivamente a un’eventuale chiamata a livello dirigenziale, e la stessa Johaug si è messa a disposizione per un ruolo da allenatrice. Quest’ultima, dopo essere diventata mamma la scorsa primavera, sta pensando anche a un clamoroso ritorno in pista per i Mondiali di Trondheim 2025.
Sci di Fondo – Crisi Norvegia, Flugstad Østberg “chiama” Johaug e Bjørgen
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Therese Johaug punta alla qualificazione alle Olimpiadi Estive di Los Angeles 2028 nella maratona: “Dovrei farlo, sarebbe fantastico”
L’1h08’43” ottenuto nella mezza maratona di Copenaghen ha spinto Therese Johaug in vetta alle
Sci nordico – Niente test di genere ai Mondiali 2027: “Vanno definiti alcuni aspetti prima di presentarli”
Niente test di genere in occasione dei Mondiali di sci nordico in programma il prossimo febbraio a Falun (Svezia).
Sci di fondo – Iver Tildheim Andersen ottiene il primo podio al Tour of South Bohemia all’esordio nel ciclismo professionistico
Il ciclismo si conferma lo la meta per eccellenza per tutti coloro che vogliono provare un’altra disciplina

