Si avvicinano i Mondiali di sci nordico che l’anno prossimo prenderanno il via a Trondheim, in Norvegia. Tra le numerose incognite che ancora rimangono da svelare, vista la distanza dall’evento, c’è quella legata alla partecipazione della Russia. Questa è ormai da 2 stagioni esclusa dalla FIS dalle gare di Coppa del Mondo per le ben note motivazioni politiche e l’impressione è che la situazione per gli atleti russi non sia destinata a cambiare nell’immediato. Se per le Olimpiadi di Parigi 2024 il CIO ha aperto alla partecipazione dei russi, seppur sotto bandiera neutrale, la posizione del sindaco di Trondheim non è la medesima.
“La Russia non è gradita come nazione partecipante – le dure parole del sindaco della città ospitante Kent Ranum a VG – È incomprensibile e sbagliato che un paese abbia gli atleti al fronte, mentre l’altro li abbia a Granåsen (Trondheim). Pertanto il mio messaggio agli atleti russi è: non siete i benvenuti a Trondheim durante i Campionati Mondiali”. Una ferma presa di posizione, che non sa però di decisione ufficiale. Questo perché sarà la FIS a dover prendere la decisione sull’eventuale ammissione di Russia e Bielorussia nelle competizioni della prossima stagione. L’ultima scelta era stata quella di escluderli, resta da scoprire in quale direzione si agirà in vista dei Mondiali di Trondheim.
Sci nordico – Verso Trondheim 2025, il sindaco Ranum: “La Russia non è gradita come nazione partecipante”

Ti potrebbe interessare
“Saeculum – 100 anni di successi e tradizioni”, il docufilm sul Gruppo Sciatori Fiamme Gialle sarà proiettato sabato a Predazzo!
Un giorno speciale nel corso delle celebrazioni del centenario di quella che è una realtà importante della comunità
Sci nordico – Trondheim 2025: arriva la proposta per i creditori dall’organizzazione, ma basta un solo no per la bancarotta
Si torna ancora a discutere sui Mondiali di Trondheim, protagonisti di uno dei più grandi scandali della storia
Skiroll – Verso i Mondiali Junior, le ultime dal raduno degli azzurrini a Pinzolo. Sala: “Ecco su cosa lavoriamo”
La nazionale di skiroll si prepara a dare il via ufficiale alla propria stagione a livello internazionale, che