NOVE MESTO – Ha preso parte ai Campionati Europei di Brezno Osrblie per aiutare la Slovacchia, sua patria del cuore, ad avere successo nell’evento da essa organizzato. Anastasia Kuzmina non si è però fermata qui e ha deciso di prendere parte anche ai Campionati del Mondo di Nove Mesto.
La sua presenza non passa certo inosservata. A 39 anni la russa di nascita, sorella di Shipulin, ma da tanti anni slovacca, ha deciso quindi di tornare a pieno regime. La sua ultima gara a questo livello è stata la mass start di Oslo, ultima gara della Coppa del Mondo 2018/19, quando Kuzmina lottò fino alla fine per la vittoria della classifica generale. Quel giorno a vincere il globo di cristallo fu Dorothea Wierer, alla sua prima affermazione in carriera, bissata poi l’anno successivo.
Cinque anni dopo, proprio Dorothea Wierer ha elogiato Kuzmina, parlando a Fondo Italia del ritorno della slovacca e mostrando massima stima per l’avversaria di un tempo: «Senza dubbio è una duraccia per tornare a fare gare a 39, allenarsi, fare sacrifici, dopo aver comunque fatto uno stop di cinque anni. Sicuramente si è sempre allenata, ma gareggiare è un’altra cosa. Però, come diceva lei stessa, lo fa per la sua nazione, per promuovere un po’ il biathlon in Slovacchia, quindi è anche una bellissima cosa, perché lei ha tantissimi tifosi, ha ottenuto ottimi risultati in carriera e c’è maggiore interesse in Slovacchia se lei è presente. Se la stimo? Certo, è una duraccia, non so come fa, io non lo farei (ride, ndr). Ci vuole sicuramente un po’ di coraggio e tanta voglia di fare, perché non è da tutti tornare, soprattutto quando ti sei goduto la bella vita dopo lo sport. È difficile rientrare anche nel mood, fare certi sacrifici, proprio mentalmente».
Biathlon – A Fondo Italia, Dorothea Wierer elogia Kuzmina: “Deve essere davvero tosta per tornare a cinque anni dal ritiro”
Photo Credits: Dmytro Yevenko
Ti potrebbe interessare
Hedegart e Botn, Natale a Lavazè per i due uomini del momento di fondo e biathlon
A Passo di Lavazè ci sarà un viavai di grandi campioni nelle prossime settimane. In vista delle Olimpiadi di
Biathlon – Didier Bionaz e Michela Carrara al via della staffetta mista di IBU Cup a Lenzerheide
La tappa di IBU Cup a Lenzerheide (Svizzera) inizierà subito con le staffette miste. Nel quartetto azzurro, che
Biathlon – Jeanne Richard dà forfait in IBU Cup. Resterà in Francia per allenarsi in vista della Mass Start di Coppa del Mondo
Nella giornata di ieri, lunedì 15 dicembre, la Federazione Francese di Sci (FFS) ha fatto diversi annunci

