Combinata | 09 febbraio 2024, 15:40

Combinata Nordica - Mondiali Junior: l'austriaco Walcher coglie il successo nella Gundersen maschile. Senoner è 13°.

Combinata Nordica - Mondiali Junior: l'austriaco Walcher coglie il successo nella Gundersen maschile. Senoner è 13°.

L'austriaco Paul Walcher conquista la medaglia d'oro  di Combinata Nordica ai Mondiali Junior di Planica nella Gundersen HS102/10km.

Secondo posto per il tedesco Tristan Sommerfeldt; terzo il norvegese Jens Dahlseide Kvamme.

Manuel Senoner è il migliore italiano, terminando in 13a posizione.

Walcher domina la prova di salto della mattina, avvantaggiandosi di oltre 40 secondi su tutti i principali rivali in vista della gara di fondo, con un salto di 92.5 metri, raggiunti con forte vento di sfavore.

Lotta serrata per il podio, con nove atleti racchiusi in appena 24 secondi, dal secondo, Andreas Grferer (AUT) al decimo, Tristan Sommerfeldt (GER).

Il migliore degli azzurri, come da pronostico, si è rivelato essere Manuel Senoner, piazzatosi in 21° posizione al temine del salto, con 25 secondi di ritardo dalla Top 10. Eros Consolati e Bryan Venturini si sono attestati rispettivamente al 41° e 43° posto.

Il segmento di fondo sulla distanza di 10 km, resi ancora più duri dalla pioggia imperversata sin dalla mattina sulla località slovena, ha visto l’assolo di Walcher. Partito subito forte, è andato ad incrementare il margine sugli inseguitori, portandolo a 50 secondi e gestendolo poi sino al traguardo, conquistando la medaglia d’oro.

Nella lotta per l’argento ed il bronzo, si è costituito un gruppo di sette atleti, diventati poi sei quando, a metà gara, il tedesco Jonathan Graebert ha perso contatto. Gli inseguitori sono andati di comune accordo per i primi 3 giri, ormai rassegnati alla possibilità sfumata di conquistare la vittoria. Nell’ultima tornata, il tedesco Sommerfeldt, apparso quello più brillante ed in controllo, cambia passo e tenta l’allungo per assicurarsi la medaglia d’argento. L’unico in grado di riuscire a seguire l’azione poderosa del teutonico è il norvegese Jens Kvamme, che però non avrà abbastanza forza per sopravanzarlo e dovrà accontentarsi del terzo posto finale e, dunque, della medaglia di bronzo.

Il migliore degli italiani al traguardo, così come già nel segmento di salto della mattina, è Manuel Senoner, che si rende autore di una bella rimonta di 8 posizioni e termina al 13° posto finale.

Eros Consolati rimonta 12 posizioni ed entra nei migliori 30, chiudendo in 29° posizione. Squalificato, invece, Bryan Venturini.

 

CLASSIFICA DELLA TOP 10

1) Paul Walcher (AUT) 25:51.3

2) Tristan Sommerfeldt (GER) +16.8

3) Jens Dahlseide Kvamme (NOR) +19.5

4) Richard Stenzel (GER) +34.9

5) Jonas Fischbacher (AUT) +35.4

6) Joergen Berget Storsveen (NOR) +38.0

7) Andreas Gfrerer (AUT) +45.2

8) Jonathan Graebert (GER) +1:22.4

9) Eidar Johan Stroem (NOR) +1:37.0

10) Jiri Konvalinka (CZE) +1:38.9

 

PIAZZAMENTI DEGLI ITALIANI

13) Manuel Senoner +2:04.7

29) Eros Consolati +4:34.1

DSQ Bryan Venturini

 

Per i risultati completi, CLICCA QUI.

Andrea Trozzi