Salto | 13 febbraio 2024, 17:11

Salto con gli sci - Infinito Noriaki Kasai: convocato per la Coppa del Mondo a Sapporo a quasi 52 anni!

Salto con gli sci - Infinito Noriaki Kasai: convocato per la Coppa del Mondo a Sapporo a quasi 52 anni!

Si avvicina l’appuntamento con la tappa di Coppa del Mondo di salto con gli sci a Sapporo, in Giappone, che prenderà il via il prossimo venerdì 16 febbraio e durerà fino a domenica 18. Un appuntamento particolarmente atteso soprattutto da chi, con grande curiosità, aspettava di conoscere le convocazioni della squadra di casa. Questo perché i recenti risultati raccolti in patria dal quasi 52enne Noriaki Kasai, lo hanno portato a contendersi un posto tra i convocati per le gare di Sapporo di Coppa del Mondo. E per la gioia di molti, ecco che nell’elenco dei saltatori che si misureranno sul trampolino di casa c’è anche lui!

Kasai parteciperà alla tappa di Coppa del Mondo stabilendo un nuovo record di longevità nel salto con gli sci, facendo segnare la presenza numero 570 e mettendo un tassello nella rincorsa alla sua nona olimpiade, in vista di Milano-Cortina 2026. Il suo debutto in Coppa del Mondo, risale al 1988, quando proprio a Sapporo saltò per la prima volta in mezzo all’elite di questo sport, all’età di 16 anni. 

Di tempo ne è passato, il salto con gli sci è cambiato molto, ma Noriaki Kasai non ha mai smesso di sognare e oggi, a oltre 51 anni è pronto a tornare. In squadra con lui a Sapporo, si segnala inoltre la presenza di Asahi Sakano, che a soli 18 anni debutterà in Coppa del Mondo. Ma non solo, perché questa volta i Kobayashi saranno 3: oltre ai fratelli Ryoyu e Junshiro, ecco che tra i convocati compare anche il nome di Sakutaro Kobayashi. Nessun legame di parentela, ma un cognome che promette bene. Il terzo Kobayashi è un classe 2000 proveniente dalla combinata nordica e specializzatosi nel salto solo nell’ultimissimo periodo. Insomma, tra debutti, ritorni e possibili sorprese, la tappa di Sapporo sarà sicuramente da seguire con interesse.

Fausto Vassoney

Ti potrebbero interessare anche: