La sprint in classico di Canmore di questo pomeriggio (ora italiana) sarà la seconda nella località canadese. Come risultato del profilo della pista, che inizia con una lunga e dura salita prima di scendere verso l’arrivo, la sprint a skating della scorsa settimana ha dimostrato nelle fasi finali che trovarsi in testa dopo l’ultima salita prima del traguardo era uno svantaggio: nessun corridore voleva scollinare per primo e restare coperti permette invece di sfruttare la scia e sorpassare a una velocità superiore in corsa.
E nelle batterie di oggi si potrebbero verificare circostanze simili, se non addirittura peggiori; su questo mette in guarda Johannes Høsflot Klæbo, vincitore dell’ultima sprint, sull’Expressen.
«Credo che oggi sarà ancora peggio. Sarà divertente vedere se qualcuno oserà provare a passare in testa»
Con il campione norvegese concorda anche Calle Halfvarsson, che è tra coloro che definiscono la pista sprint di Canmore tutt’altro che ottimale.
«Sì, ha ragione, andrà ancora peggio. Quando si tratta di tecnica classica, diventa ancora più importante trovare la giusta scia».
Critiche per la condotta di gara della sprint in skating sono arrivate dall’allenatore della nazionale norvegese Arild Monsen, il quale ha descritto le scene accadute durante la gara di sabato come «leggermente parodistiche».
Sci di fondo – Klæbo si aspetta una sprint tattica: “Sarà divertente vedere se qualcuno oserà andare in testa”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – FUORICLASSE GIACOMEL! Vittoria fantastica nella mass start di Le Grand Bornand!
E’ un Tommaso Giacomel stellare quello che va a prendersi il secondo successo della stagione nella mass start
Biathlon – Kirkeeide ammutolisce il pubblico francese nella mass start di Le Grand Bornand! Una grande Passler è undicesima
Gara pazzesca a Le Grand Bornand! La mass start di 12,5 km è estremamente combattuta e ricca di colpi di scena e si
Sci di Fondo – Salvadori e Pittin vincono la pursuit 20Km della Coppa Italia Rode di Pragelato
Dopo l’individuale 10km a tecnica classica di sabato, la seconda giornata di gare a Pragelato ha visto gli atleti

