Questo venerdì, la saltatrice con gli sci russa Irina Avvakumova ha annunciato sui suoi canali social che chiude la sua carriera agonistica. La trentaduenne, che da quasi ventiquattro mesi non prende parte a competizioni internazionali come tantissimi altri atleti russi incorsi nel divieto di gareggiare a seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, ha disputato 145 gare di Coppa del Mondo, conquistando 15 podi, di cui 12 individuali e una vittoria, ottenuta proprio in casa nel gennaio 2014 a Chaikovsky (Russia).
Il suo risultato di maggior rilievo è però sicuramente la medaglia d’argento alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 nella gara a squadre mista insieme a Irma Mikhinia , Danil Sadreev e Evgenii Klimov, conseguita quattro anni dopo la delusione – come lei stessa ricorda nel lungo post di commiato e ringraziamento – del quarto posto nell’Individuale sul Normal Hill di Pyeongchang nel 2018.
Salto con gli sci – Irina Avvakumuova annuncia la fine della sua carriera

Ti potrebbe interessare
Salto con gli sci – Addio a Niilo Halonen, argento olimpico e leggendario allenatore della Finlandia
Il mondo del salto con gli sci accoglie la notizia della scomparsa di Niilo Halonen, figura iconica dello sci
Salto con gli sci – Abigail Strate rivelazione del Summer Grand Prix: “Non avevo mai sentito l’inno canadese sul podio”
La stagione estiva è partita con il botto per Abigail Strate, giovane saltatrice canadese che in quattro gare del
Sci di fondo – Pellegrino a ruota libera: “Se ogni atleta pensasse meno ai propri interessi e più a quelli del sistema, sarebbe meglio per tutti”
“Non penso mai al mio tornaconto personale, mai. Cerco sempre di pensare al sistema dello sci di fondo e ai