La Svezia al femminile chiude in maniera amara nella mass start conclusiva dei Mondiali di Nove Mesto. Se la staffetta di ieri aveva sorriso alle svedesi, non è stato lo stesso l’esito della gara di questo pomeriggio, in cui la migliore è stata Hanna Öberg (9ª), seguita da Lin Persson (17ª), Mona Brorsson (21ª) e Elvira Öberg (22ª). Ma, al di là del risultato, la mass start è stata una gara particolarmente importante per Mona Brorsson, che subito dopo la conclusione della competizione ha confessato ai media svedesi che si è trattato della sua ultima apparizione in un Mondiale. A fine stagione, poi, Mona Brorsson appenderà la carabina al chiodo.
“Smetterò a fine stagione. È una decisione che ho preso da un bel po’ di tempo. È ora di mettere via il fucile”, ha confessato la classe 1990 ai microfoni di SVT Sport. Durante la sua carriera, ha vinto due medaglie olimpiche (un oro e un argento), una medaglia mondiale (argento) e tre ori ai Campionati Europei. Brorsson lascerà, dopo le tre tappe conclusive di Coppa del Mondo, l’eredità alle atlete più giovani, tra cui anche Elvira Öberg, visibilmente commossa nell’apprendere la notizia: “È davvero triste. È stata la madre della squadra fino in fondo. Il lavoro che ha svolto per la squadra è difficile da descrivere”. Commozione che non può non colpire anche Hannah Öberg, che a SVT confessa: “È molto speciale. Siamo tutti molto commossi. Mona è stata con me fin dall’inizio. Lei è il collante che ci tiene uniti”. Si così avvia ai titoli di coda la carriera della svedese, il cui debutto in Coppa del Mondo risale al 2013.
Biathlon – Mona Brorsson annuncia il ritiro a fine stagione: “È ora di mettere via il fucile”. E le compagne si commuovono

Ti potrebbe interessare
Biathlon – Impresa Germania! Vince la staffetta di Hochfilzen davanti alla Francia. Italia 11ma
Epilogo decisamente inaspettato e spettacolare nella staffetta femminile di Hochfilzen, molto più combattuta di
Tre assenze di peso nella Norvegia del fondo per l’opening di Ruka
Per ragioni diverse Petter Northug, Niklas Dyrhaug e Astrid Jacobsen rinunciano all'ouverture di Coppa del Mondo.
Ciclo mestruale, allenamento e prestazioni, la saltatrice Silje Opseth svela: “Registro tutto da due anni e ho raccolto tanti dati”
È stato spesso un discorso tabù, ma sempre con maggior frequenza si sta parlando del ciclo mestruale e di quanto