LINK | 20 febbraio 2024, 16:08

Quali sono i mazzi disponibili su SlotsPalace e altri casinò?

In Europa, le carte divennero molto popolari e si diffusero in quasi tutti i paesi. Ogni regione inventò giochi originali e variazioni endemiche dei mazzi.

Quali sono i mazzi disponibili su SlotsPalace e altri casinò?

In Europa, le carte divennero molto popolari e si diffusero in quasi tutti i paesi. Ogni regione inventò giochi originali e variazioni endemiche dei mazzi. Si differenziavano per il numero di fogli, così come per il nome e l'immagine dei semi, il cui numero rimaneva invariato: sono sempre quattro. I mazzi di carte sono utilizzati anche da SlotsPalace: scopri di seguito quali sono i mazzi di carte utilizzati da SlotsPalace e dagli altri casinò.

Italiano-Spagnolo

In questo caso, ogni regione utilizzava un mazzo diverso con un numero diverso di fogli. Nella versione veneziana erano 78, a Bologna si giocava con 62 unità. A Firenze c'erano addirittura 98 carte. Il mazzo di gioco italiano più comune era composto da 50 pezzi. In esso i valori numerici iniziavano con l'uno e finivano con il nove. Tra le carte senior c'erano un paggio e un cavaliere, un re e un jolly, creato a immagine del buffone di corte.

Tedesco

Il ponte germanico era una trasformazione del modello italo-spagnolo. Fino al XVI secolo aveva un re, una regina, un ober e un sottufficiale. Poi la dama fu abbandonata. Le carte senior rimasero quattro: asso, re, due ufficiali. L'asso di quadri (diamanti) era spesso rappresentato da un cinghiale. Un'altra caratteristica distintiva del mazzo tedesco sono i semi di colori diversi. I tre sono neri, le picche sono verdi, i cuori sono rossi e i quadri sono gialli.

Fino alla metà del XIX secolo il mazzo di carte era composto da 48 carte, mentre ora ne contiene 32.

Svizzero

Questa variante locale si è evoluta dal modello germanico. Si differenzia innanzitutto per i semi: i fiori sono ghiande, le picche sono scudi, i cuori sono rose e i quadri sono campane. Questo mazzo veniva giocato nella Svizzera nord-orientale e nel Liechtenstein.

Francese

I francesi sono noti al mondo non solo come trendsetter. Grazie a loro, il mazzo di carte ha acquisito un aspetto moderno. Qui è stato inventato il modello parigino, composto da asso, re, regina e fante. Questi sono i mazzi di carte utilizzati da SlotsPalace.

In questo paese vennero inventate le carte a doppia testa e le carte indice. Fu anche la prima volta che si iniziarono a usare solo i colori nero e rosso per rappresentare i semi.

A differenza di tutte le altre varianti, le carte senior francesi avevano dei veri e propri prototipi. Inoltre, ogni dama corrispondeva a un'immagine storica. Ad esempio, la regina di picche è Giovanna d'Arco. In alcune versioni dei mazzi, è raffigurata sotto forma dell'antica dea greca Atena. La Regina di quadri - il personaggio biblico Rachele, i cuori - Giuditta. Il Fante di Croce simboleggia il cavaliere Lancillotto del Lago, mentre il Fante di Quadri simboleggia suo fratello, Ettore di Mare. I prototipi degli eroi potevano cambiare, ma erano quasi sempre firmati.

Dopo la Rivoluzione, i monarchi francesi scomparvero dalle immagini. Furono sostituiti dalle immagini: "Genio della guerra", "Genio della pace", "Genio dell'arte".

Esiste una versione dell'origine biblica dei semi. Così, i fiori nel mazzo simboleggiano la croce, sulla quale fu crocifisso Gesù. Le cuori rappresentano il cuore di Cristo. Le picche - la lancia che lo trafisse e i quadri - la spugna usata per dissetare Gesù.

Il moderno mazzo standard utilizzato da SlotsPalace è composto da 54 fogli di quattro semi. Contengono carte di piccolo valore dal due al dieci, fante, regina, re e asso, due jolly. Varianti:

- Mazzo ridotto di 36 fogli: dai sei agli assi.

- Mazzo piccolo da 32 carte: inizia con i sette.

Il mazzo da utilizzare dipende dalle regole del gioco. Per il poker si sceglie un mazzo intero, mentre per il gioco del Matto si sceglie un mazzo ridotto. Il mazzo piccolo è più spesso utilizzato per le preferenze. Per giocare a Mille, ad esempio, hai bisogno di 24 carte dai nove agli assi.

Significato delle carte

Il mazzo di carte è un prototipo di stato, in cui sono presenti un re, una regina, ufficiali (fanti) e cittadini comuni. Il primo tiene tradizionalmente un simbolo di potere: uno scettro o un globo, oltre a una spada. Anche il fante viene raffigurato con un'arma. Nelle sue mani possono esserci una spada, un gladio e un'alabarda.

L'asso nel mazzo è raffigurato sotto forma di lettera A inglese. Nella versione francese, invece, è rappresentato con il numero 1. Esiste una leggenda secondo cui prima della rivoluzione l'asso occupava un posto ordinario, ma dopo il rovesciamento della monarchia divenne il più anziano del mazzo. In realtà, questa versione non corrisponde alla verità. A seconda del gioco, l'asso in SlotsPalace può essere la carta più alta o più bassa.

 


 

Ti potrebbero interessare anche: