Ai Campionati Mondiali Juniores di sci nordico di Planica lo svedese Alvar Myhlback ha conquistato una doppia medaglia d’oro, nella 10km a intervalli in tecnica classica e la staffetta mista 4x5km con la Svezia.
Domenica il 17enne ha confermato lo status di talento indiscusso dello sci di fondo svedese ottenendo il primo podio della sua carriera nel circuito Ski Classics, classificandosi secondo nella dura gara individuale di Orsa Grönklitt, sulla distanza di 13,7 chilometri, un segnale importante di forma a sole due settimane dalla Vasaloppet, seppur con una distanza molto più breve rispetto alla storica gara svedese. Prima dello scorso weekend, il suo miglior piazzamento precedente era stato l’ottavo posto nella Vasaloppet dell’anno scorso, mentre in questa stagione aveva ottenuto due noni posti, a La Diagonela e in occasione della Marcialonga in Italia.
«Sono felicissimo del podio, ma volevo anche la vittoria» ha dichiarato ad SVT «È stata una giornata dura fin dalla partenza. Avevo fame di vittoria e ci sono andato vicino, ma oggi non potevo fare meglio di così»
Meglio di lui solo il norvegese Kasper Stadås che lo ha preceduto di soli 5”8 rende omaggio allo svedese che al termine della gara ha omaggiato il giovane talento svedese.
«Qualcuno doveva assumersi la responsabilità e battere il giovane. È un talento straordinario che si tende a dimenticare quanto sia giovane. Sarà importante per la Svezia negli anni a venire»
Sci di fondo – Il giovane stella svedese Alvar Myhlback continua ad impressionare ancora: a 17 anni conquista il primo podio nel circuito Ski Classics
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I convocati della Francia per i Mondiali juniores e U23 di Lillehammer
Mentre l’élite del fondo si prepara all’appuntamento clou della stagione, le Olimpiadi di Milano
Olimpiadi – Milano-Cortina 2026, undici candidati in corsa per la Commissione Atleti del CIO: tra loro anche Dario Cologna
Durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, oltre alle gare ci sarà anche spazio per aspetti più
Salto con gli sci, combinata nordica e sci di fondo – Bronisław Czech, l’eroe polacco che provò a sconfiggere il regime nazista
Il destino sa essere beffardo, soprattutto per chi combatte costantemente e non si arrende mai, nemmeno di fronte

